giovedì 26 marzo 2015

Come d'autunno sugli alberi.

Il blackout della follia. L'imponderabile "errore umano". Il cortocircuito della mente. Il libero arbitrio. La libertà. Le vertigini e gli abissi. E, lo so, tanti avrebbero preferito fare una sparata luddista contro i computer di bordo. Invece, siamo umani. Troppo umani.

E "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie".

Il volo del co-pilota folle.

Oggi al bar, all'ora del caffè, qualcuno sperava che l'errore fosse da imputare ai computer di bordo. Meglio un rigurgito di luddismo che ammettere l'imponderabile, l'Errore Umano o - peggio - il cortocircuito della follia individuale. Ora, forse capirete perché, da anni, mi auguro un mondo in cui le strade saranno percorse da Self Driving Cars. Oggi muoiono troppe, troppe persone per: errore umano, follia, abuso di sostanze, abuso di smartphone... La libertà individuale è meravigliosa, fragile, va salvaguardata con grandissima sensibilità... Finché non si scontra con l'imponderabile. La saetta della pazzia. Il brusco cortocuircuito della mente. Ed, allora, preferisco provare ad eliminare certi rischi.

mercoledì 11 marzo 2015

Macché Rubigate! It's the economy, stupid.

MisterB avrebbe dovuto fare le riforme. Quelle promesse da Bettino Craxi eccetera. Invece varò la patente a punti e tolse il fumo dai luoghi pubblici. Più le cene eleganti. Nel frattempo, il debito pubblico esplodeva a livelli vertiginosi: nel quinquennio che va dall'11 giugno 2001 al 17 maggio 2006, la spesa pubblica è cresciuta del 16,95%. Prodi e Tps provarono a rimettere i conti a posti, invertendo la rotta (e ci sarebbero riusciti se fossero durati 5 anni!), ma furono fatti fuori, con la complicità di tanti. Il resto, mi pare, quanto meno, surreale.

Rubygate, Berlusconi assolto.

Ringrazia i magistrati che hanno "dato prova di indipendenza". Berlusconi assolto, volta pagina dopo il Rubygate. Da allora, è cambiato tutto.

martedì 10 marzo 2015

La democratura e le patenti di Brunetta/Minzolini.

Brunetta, i cui ex leader sono stati il decisionista Bettino Craxi e poi, per un ventennio, Silvio Berlusconi, non si era accorto di aver contribuito alla deriva della post-democrazia? Solo quando non è più al governo teme lo spettro della democratura, termine coniato (se non erro) da Predrag Matvejevic per indicare quei regimi, formalmente democratici, in realtà oligarchici - vedi Russia, Ungheria e Turchia (non a caso Paesi amici di MisterB)? Verrebbe da chiedergli: ma dove viveva negli ultimi 40 anni? E soprattutto non era lui al governo, quando crescevano le oligarchie? Forse era una controfigura. (E il Tg1 di Minzolini - detto il MinzulPop - che dava solo alcune notizie, per non sgradire il presidente del Consiglio...) non era un Tg da democratura?). Ah, le patenti...

venerdì 6 marzo 2015

I Diritti sul Lavoro sono morti dagli anni '90.

E noi precari storici, non ne abbiamo mai avuto mezzo da allora. E chi li ha tolti? Chi comandava negli anni '90, con la connivenza di tutti quelli che ora si stracciano le vesti, dopo averceli levati. Mica il Fato cinico e baro... I Diritti sul Lavoro sono morti dagli anni '90, punto.

n paese che non crea lavoro ma lo distrugge.

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/perche-per-il-lavoro-non-e-ancora-la-lasvoltabuona/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it
n paese che non crea lavoro ma lo distrugge.

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/perche-per-il-lavoro-non-e-ancora-la-lasvoltabuona/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

giovedì 5 marzo 2015

Iil M5S ha restituito 10 milioni di euro

Ieri il M5S ha restituito 10 milioni di euro, destinati a salvare imprese in difficoltà. Questo mi pare un buon pragmatismo. Se ora il M5S riuscirà ad allearsi per buttare i partiti fuori dalla RAI e varare la riforma del reddito minimo (servono circa 15 miliardi di euro), passerà alla Storia.

Chi li prendeva in giro per gli scontrini, dovrà ricredersi.