mercoledì 30 novembre 2016

Trump, Brexit e la Black Propaganda.

Sfruttare l'invidia e la rabbia anti establishment per portare i Poteri Forti nei ministeri chiave? √ 

Sfruttare il protezionismo per esportare deflazione in Eurozona e rafforzare l'euro, depotenziando l'export europeo? √

Trump e Brexit non ci deludono mai. Ora aspettiamo al varco tutti gli altri gonzi che credono di votare una cosa, ma portano al potere l'esatto opposto. Come sempre, vince la Black Propaganda. Orange is The New Black.

--
A me divertono sempre quelli che schifano i Poteri Forti. Perché sono i primi a portare Goldman Sachs ai vertici. Mentre bevono ogni bufala e ringhiano al richiamo ancestrale di ogni campagna ben orchestrata, fanno il gioco della Black Propaganda, mentre i furbi si rifanno una verginità. Succede ad ogni latitudine. Dopo che Hitler prese il potere in Germania nel 1933, la Krupp divenne il centro del riarmo tedesco. Chi beneficerà dell'ascesa di Trump? Per ora: The Usual Suspects. Alla faccia del populismo che aiuta i poveri, sono i declassati che fanno la fortuna di Goldman Sachs. Il Capitalismo vince 3 a 0. Poi, qualcuno pagherà il conto. E sarà schifosamente salato, come è sempre il conto del protezionismo. Ma i gonzi che sparano ad altezza uomo contro il liberismo se ne accorgono sempre troppo tardi: in genere quando finiscono con un fucile e stivali di cartone, nel buco di una trincea. Auguri.

lunedì 14 novembre 2016

Solo su Putin l'occidente può convergere.

La verità è che NESSUNO lo sa cosa farà mister Trump, anche perché è in atto lo scontro dentro il Partito Repubblicano fra quelli anti globalizzazione (a favore dei dazi da infarto) e i liberisti duri e puri. E, in genere, questi ultimi hanno le spalle larghe. POI, c'è il tema Brexit: i fan dell'hard Brexit e Trump hanno interesse convergenti o divergenti sul medio periodo? Se Trump maltratta la Cina, a Theresa May da che parte conviene stare? L'unica cosa su cui tutti vanno d'accordo è che le sanzioni alla Russia di Putin hanno stufato e fanno male soprattutto a noi occidentali (anche a noi italiani). L'altra cosa certa è: non credete a chi vi dice - come quel gran genio di Salvini - che le ricette sono facili. Mai state tanto complesse. L'unica facile è fare quel muro e cacciare 2-3 milioni di immigrati irregolari, soprattutto se criminali.

mercoledì 9 novembre 2016

La rabbia contro l'establishment, mentre tramonta la democrazia.

Il rigurgito contro l'establishment, la lotta alla corruzione, l'impoverimento della Classe Media e il razzismo (vero, non più velato) contro i migranti: sono gli ingredienti alla base della Brexit e del fenomeno Trump (e, a questo punto, del referendum italiano: la probabilità di spallata sale). O l'Europa si unisce o finisce a pezzi, e ad Est arriva Putin. Le donne NON scalfiscono il Soffitto di Cristallo, ma tornano le Trophy Wife in veste di Barbie. I maschi bianchi adorano fare i bulli. Ed ora le domande. Apple dovrà costruire un iPhone in America come vuole il presidente Trump? Gli USA, già lacerati, temono una guerra civile o sarà varato un new deal per rifare strade - ponti - scuole - infrastrutture? Qui si aprono i grandi interrogativi. Il Giappone ha già convocato una riunione d'emergenza per predisporre la banca centrale e non solo. Siamo in Terra Incognita.

martedì 8 novembre 2016

La lezione americana.

Le elezioni americane ci regalano un'unica lezione: a volte, nella storia, si deve scegliere il Meno Peggio per evitare guai galattici, salti nel buio, pasticci inestricabili stile Brexit, avventurismi nell'incognito. A volte, nella storia, non si può scegliere ciò che è meglio, ciò che è più consono alle nostre idee, ciò che ci assomiglia di più, ma si possono solo fare i conti con la realtà. Certo, sarebbe bello scegliere solo nel merito evitando il contesto, ma il mondo è complesso e ogni decisione ha un impatto. Che ci piaccia o no. A volte - anche nella vita - bisogna scegliere fra un lavoro noioso e la fame. Fra le farfalle nello stomaco e la solidità quotidiana. Fra il vetriolo e l'aspirina. Fra il sogno e lo zoccolo duro del reale. (Oppure si può stare alla finestra e far decidere gli altri. Ma, allora, è vietato lamentarsi). La realtà ha un unico difetto: ti sbatte in faccia la verità senza tanti complimenti. Come una doccia gelata, uno tsunami, come la guerra ad Aleppo. Non sarà giusta, non sarà bella, ma qui non si parla di giustizia o bellezza bensì di realtà. Quel concatenamento dei fatti - fortuiti o no - che influiscono nel mondo. Che ci piaccia o no.

mercoledì 2 novembre 2016

La commissione sulla P2 di Tina Anselmi fu il colpo di genio della Spaghetti House of Cards.

Se volete capire House Of Cards, dovreste innanzitutto studiare come Giulio Andreotti, padre Costituente, usò la commissione sulla P2, presieduta da una madre Costituente come Tina Anselmi, donna proba ed inflessibile, per salvare la DC. Basterebbe chiedere ai Radicali italiani che avevano avuto la vista lunga. Il definitivo salvagente a un partito, che era già alle corde (costretto a lanciare le baby pensioni per mantenere il consenso, minando - in maniera irreparabile - i conti dello Stato), sarebbe arrivato da un terremoto, quello dell'Irpinia. Tout se tient.