Da 24 ore StandardAndPoor's (S&P) minaccia l'Italia di downgrade perché la ripresa è anemica. Ora, con un grilletto puntato, sfiderei chiunque a fare le migliori leggi del mondo: come può un Paese essere autenticamente "democratico" sotto la lente di un'agenzia di rating, mentre lo spettro del Junk si materializza?
"'Se l'attuale governo di coalizione dovesse realizzare riforme strutturali pro-crescita, specie le riforme del lavoro, il potenziale di crescita dell'Italia potrebbe migliorare', scrive l'agenzia, che guarda con interesse anche alla proposta di modifica della #leggeelettorale". Questa è la situazione REALE. Non siamo la Germania, mi pare ovvio.
Se la legge è una porcata, è perché... l'è maiala: l'Italia stenta a crescere, arranca in tutte le classifiche, non va.
La legge elettorale poteva essere fatta meglio: 9 mesi fa. Sarebbe stato un parto democratico, se l'avessero fatta. E invece no: avevano da litigare su ben altro. Mentre il debito rischia di diventare spazzatura, cogliere le sfumature di grigio è quasi surreale.
Comunque: la nuova Legge elettorale eviterà le Larghe Intese, toglierà il potere di ricatto dei piccoli, darà all'Italia un vincitore unico la sera delle elezioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.