Il blog Vecchiefarab(r)utte è dedicato a tutte le donne (e cyber-attiviste) che in Italia quotidianamente subiscono (o avvertono) discriminazioni in base al sesso e sono sottoposte alle (dis)pari opportunità
martedì 7 giugno 2016
Sarà donna il prossimo Presidente USA?
Una donna - Hillary Clinton -, già ambiziosa first lady per otto anni, considerata Lady Macbeth dalle altre donne, ottiene la nomination per le Presidenziali. È un fatto storico innegabile: il prossimo Presidente USA potrebbe essere donna, non era mai successo prima. Ma il sessismo sarà solo uno dei mille ostacoli che dovrà affrontare la moglie dell'ex presidente Bill.
La vera rivolta contro l'establishment è fra i Millennials del suo Partito. E, mentre a sinistra di Renzi c'è il 4% di Fassina e di Airaudo (praticamente il nulla), la sinistra del Partito Democratico statunitense è in ascesa. Poiché le elezioni americane si vinc(eva)no al centro, Clinton dovrà trovare un vicepresidente più convincente di lei. Con Bloomberg (ottimo sindaco a New York), si sposterebbe troppo verso Wall Street, perdendo i voti dei fan di Sanders? Con Sanders, si sposterebbe troppo a sinistra, perdendo i voti al centro? Ma, secondo i sondaggi, Clinton-Sanders batterebbe Trump quasi sicuramente; un altro ticket è invece il grande boh. Anche questa è una delle eredità della Grande Crisi 2008-2009, con una Middle Class impaurita ed impoverita, che preferisce una ricetta isolazionista e xenofoba (Trump) oppure una ricetta europea, pseudo-socialista (seppur annacquatissima...), fatta di welfare e tasse per i ricchi (Sanders) al "solito" tran-tran dei Clinton. No, non sarà una passeggiata per Hillary. Auguri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.