Già da molti decenni prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni, la grande Repubblica versava in grave difficoltà: il senato galattico era soffocato dalla corruzione e dai burocrati, gli alti funzionari pensavano a soddisfare i loro interessi clientelari e a mantenere i propri privilegi anziché a provvedere al benessere della collettività. Ciò indeboliva i governi, costretti all'immobilismo totale, e generava nell'opinione pubblica un senso di sfiducia e di malcontento nei confronti delle istituzioni.
Durante il periodo successivo alla crisi di Naboo, l'insoddisfazione di molti popoli della repubblica si concretizzò nella nascita del movimento Separatista che ottenne subito le simpatie e l'appoggio di molte gilde e corporazioni commerciali, furiose con la Repubblica per l'estensione della tassazione su tutte le rotte, anche quelle più periferiche. Ben presto leader indiscusso del movimento divenne il carismatico conte Dooku, ex-maestro Jedi e simbolo di quei popoli disincantati dall'inerzia del governo repubblicano.
Così, le file del movimento separatista si ingrossarono di centinaia di nuovi mondi, instradandosi in una ribellione generalizzata su vasta scala contro il governo: nacque in questo modo la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Un grande esercito di droidi intendeva sferrare un attacco a sorpresa a Coruscant, costringendo il senato, di fronte all'atto compiuto, a legittimare la nuova autorità. Tuttavia, la CSI avrebbe perso il vantaggio della sorpresa quando Obi-Wan Kenobi, dopo aver inseguito il cacciatore di taglie Jango Fett da Kamino a Geonosis, riuscì a spedire un messaggio ad Anakin Skywalker e al Cancelliere Palpatine, sventando le intenzioni dei separatisti su Geonosis. La Repubblica reagirà attaccando il pianeta e dando il via al conflitto.
« Cominciata, la guerra dei cloni è. »
(Yoda a Obi-Wan Kenobi e Mace Windu)
Le Guerre dei Cloni si chiudono ufficialmente con la seduta straordinaria del Senato, nella quale Palpatine si autoproclama Imperatore della Galassia, trasformando la Repubblica nel Primo Impero Galattico. Invece i capi separatisti vengono uccisi da Dart Fener.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.