La crisi dell'edilizia in Italia è sotto gli occhi di tutti. Ma quali sono le radici di questa crisi, al di là del quadro macro-economico che certamente pesa? La crisi dell'edilizia è - anche - causata da scarse competenze nella Green economy e dal semi-analfabetismo in cui versano troppi player del settore. La mancanza di competenze e lo skill shortage nell'edelizia minano l'economia del Sud-europa: "Le case odierne non sono pensate davvero. Così come non sono pensate le auto, e non sono pensati gli elettrodomestici, tutto parte da una ipotesi di abbondanza tale che non esiste una competenza che dovremmo definire 'green' e potremmo tradurre come 'risparmio' o 'non spreco'" denuncia Uriel.
Eppure, secondo uno studio di Samsung e Human Highway (datata luglio 2012, gli italiani hanno una vocazione Green e una eco-sensibilità verso le tematiche verdi, che esce anche nel momento della scelta di acquisto di un nuovo elettrodomestico: il 95% delle famiglie considera fondamentale il requisito dell'ecosostenibilità. Gli italiani apprezzerebbero le "case intelligenti" in una Smart City, e case dall'anima Green. E le acquisterebbero.
Conclude Uriel nel post Edili ignoranti, ovvero perché ha fallito l'economia green?: "Se chiedeste a qualcuno di montarvi una casa intelligente, con tende
che si aprono e chiudono per regolare la temperatura, ventole verso la
cantina e la soffitta per prendere aria calda o fredda a seconda, un
sistema che apprende se siete a casa e regola di conseguenza il
riscaldamento, difficilmente ne trovereste uno tra i vostri fornitori.
Eppure questi sistemi esistono, e se non esistono un programmatore
mediocre ed un Arduino/Raspberry" ve lo può fare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.