Il blog Vecchiefarab(r)utte è dedicato a tutte le donne (e cyber-attiviste) che in Italia quotidianamente subiscono (o avvertono) discriminazioni in base al sesso e sono sottoposte alle (dis)pari opportunità
giovedì 24 settembre 2015
Papa Francesco, il Pontifex americano, chiede l'abolizione globale della pena di morte.
Papa Francesco al Congresso: basta con la pena di morte e con il colpevole silenzio non solo sul traffico d'armi, ma anche sui cambiamenti climatici. La vita è sacra, la famiglia è la base della libertà. Un discorso che getta un ponte con gli americani, dopo l'orrore degli scandali degli abusi sessuali. E gettare ponti è il ruolo del Pontifex.
Il Pontifex costruisce ponti, per aprire nuove opportunità attraverso il dialogo. Essere a servizio della pace significa essere determinati a ridurre ed eliminare i conflitti armati nel mondo. Buon leader politico è chi ha senso pratico per il bene comune, fermando il Commercio di Armi. Stop al colpevole silenzio!
Bergoglio ricorda il ruolo della famiglia nella costruzione dell'America, terrà di libertà. Ma la famiglia è minacciata dall'interno e dall'esterno. Invece la vita familiare è bella e ricca. Papa Francesco ha anche acceso fari sui membri più fragili e vulnerabilità, i ragazzi. Giovani senza meta, intrappolati in labirinto senza speranza segnato da abusi e disperazione: bisogna cercare soluzioni efficaci per i figli.
Il Papa americano ha anche messo'accento sulla sfida ambientale e sulla difesa della Terra, mentre lo spettro del Climate Change si concretizza ogni giorno di più. E ricorda Thomas Merton, monaco cistercense, promotore di pace e uomo di dialogo fra popoli e religioni: Non bisogna perdere spirito di solidarietà globale e bisogna intensificare la lotta alla povertà estrema. È l'ora di un'economia inclusiva e sostenibile, per combattere cause della povertà e della fame. il vicepresidente Joe Biden, con allure presidenziale, annuisce.
Ricordiamo la regola d'oro: Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te. Non spaventiamoci dei rifugiati, ma impariamo ad accogliere fraternamente, con compassione. Aiutiamo gli altri a crescere. Se vogliamo sicurezza (vita, opportunità), diamo sicurezza - vita - chance.
La regola d'oro ci insegna a proteggere la Vita Umana in ogni fase del suo sviluppo. Papa Francesco sostiene l'abolizione a livello globale della pena di morte. Ogni vita è sacra. Inoltre, ogni necessaria punizione non deve mai escludere la possibilità della riabilitazione. MAI.
L'America è terra di opportunità e fraternità. E Papa Francesco chiede attenzione verso la complessità delle nostre società. Fede è voce di fraternità. A ispirarci è il sogno dei Diritti Civili e Diritti Politici: omaggio a Martin Luther King da parte di Papa Francesco a Congresso USA. Non avere mai paura degli stranieri, perché anche noi siamo stati stranieri.
Libertà individuali, lotta ad ogni fondamentalismo, rifiuto di ogni riduzionismo manicheo (che vede solo bene o male): sono i temi del discorso di Papa Francesco al Congresso USA, dove dice che imitare odio e violenza dei tiranni significa prenderne il posto. No dittature, viva la Libertà! Basta pena di morte! Basta commercio d'armi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.