mercoledì 4 dicembre 2013

Il caso Prato

La sinistra toscana è morta a Prato 20 anni fa, quando hanno permesso ai cinesi di fare un'enclave in cui delocalizzare tutto il delocalizzabile, restando però in loco, senza leggi. La de-regulation totale. Il Far-west della sinistra pratese. Altro che Tatcher: noi a Prato abbiamo avuto il capitalismo maoista con l'avallo soprattutto della sinistra. Quella sinistra "ex rossa" che oggi finge di non sapere. Poi si chiedono perché Prato è passata a destra e perché in Toscana la sinistra ha perso appeal. Dopo il "caso Prato" (che il Finanial Times anni fa definì un laboratorio mondiale della Cina!) e il "caso Mps", la sinistra in Toscana - insieme ai sindacati - ha già detto tutto.


Le scene che vedete sui Tg da Prato sono da Rivoluzione industriale inglese. Vecchie di tre secoli. Il comun denominatore è sempre lo stesso: avidità di pochi e sfruttamento di molti. Ma il tutto occultato. E quando la realtà emerge, ti parlano di "globalizzazione" ed "ineludibilità del progresso". Quando invece, se fossero intellettualmente onesti, dovrebbero parlare di dumping sociale e dumping fiscale. 

Renzi è emerso perché la sinistra aveva fatto terra bruciata. Ed ora quella sinistra, che ha cercato di espellere Renzi come corpo estraneo, piange sui cadaveri carbonizzati di quei poveri cinesi che producevano un vestito per 40 centesimi. I cinesi generano 2 miliardi di euro all'anno: 1,5 milioni di euro al giorno, spariscono da Prato.

Valeria Fedeli, per anni alla guida dei tessili della Cgil, che si è presentata come fondatrice di Se non ora quando?, e che denuncia il "silenzio assordante" della Cgil, fa il paio con le interviste su Prato di Prodi, l'architetto di un'Europa che va a due velocità.

Oggi l'Europa prevede aree fiscali privilegiate (per esempio l'intoccabile Irlanda) ed aree, depauperate, atte a fornire forza lavoro impoverita e a basso costo, in cui i più furbi credono di arricchirsi affittando capannoni e case fatiscenti. Questa non è globalizzazione, ma la #cinesizzazione del Sud-Europa. Foxconn siamo noi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.