Pd commissariato. Fasciomafia al Comune di Roma. Il M5S denuncia 5 miliardi di euro di sprechi all'anno a causa della corruzione. La Troika è l'unica soluzione contro la Mafia Capitale? La politica sembra impotente di fronte al declino, romanzo criminale, italiano.
Forse, più che commissariare il PD, bisogna commissariare l'Italia?
Bini Smaghi ha ragione a dire che il silenzio della politica, durato anni, non solo è imbarazzante, ma fa capire perché nessuno voglia fare gli Euro Bond con un Paese così marcio.
Se il Censis afferma che le riforme sono un flop e incoerenti, se la corruzione dilaga (anche dopo aver ammesso che le foto usate per il Character Asassination, sono orribili),forse è giunta l'ora che si dica che sarebbe meglio chiamare la Troika. Che ha dimostrato di saper fare le riforme. Che, soprattutto, ha creato le premesse per la crescita ovunque abbia operato, in maniera lucida.
Certo, i costi sociali non vanno sottovalutati, ma per quelli bisogna trovare 20 miliardi di euro per le tutele universali (una vera flexsecurity e non caramelle).
Così non si va avanti, ma si fanno solo pessime figure, erodendo quella poca reputazione (ah, la reputation!) che l'#Italia aveva - a gran fatica! - recuperato con Mario Monti. Non è il caso di tornare indietro, visto che - dopo gli stress test sulle banche - non possiamo neanche permettercelo, in un Paese con un debito/PIL da vertigini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.