Visualizzazione post con etichetta primarie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta primarie. Mostra tutti i post

giovedì 29 novembre 2012

Un'unica domanda: Margherita Hack deve chiedere il permesso a Stumpo?

Domenica ognuno voterà secondo coscienza. Chi crede che il PD non sia di sinistra - non lo è mai stato, in effetti - neanche voterà. Ma a chi si recherà al ballottaggio delle Primarie, rivolgo un'unica domanda: Come fa ad essere berlusconiani Renzi, un uno che non vuole allearsi a Casini e soprattutto che, per prima cosa, promette una Legge sul Conflitto d'Interessi, per sanare la vera enorme anomalia italiana che ha permesso a Berlusconi di comandare?

Renzi non sarà di "sinistra", come non lo è più Bersani dagli anni '80; Renzi è il più antiberlusconiano di tutti. In maniera seria e rigorosa.

Ma la domanda, vera, è un'altra: Davvero Margherita Hack deve chiedere il permesso a Stumpo? 

mercoledì 7 novembre 2012

Laura Puppato e il Fattore D

Nonostante l'alto livello testosteronico della sfida al vertice del PD - Renzi vs. Bersani -, nonostante le battute sul PuntoG di Grillo, il Fattore D - qua e là - emerge. Le donne sono un "mercato emergente" (come i BRIC più o meno), uno dei più grandi al mondo. La Womenomics, in tempi di crisi dei consumi, ha un valore: mille miliardi in più all'anno. Secondo il Boston Consulting Group (Bcg) entrate globali del pianeta-donne passeranno da 13 a 18 mila miliardi, con una crescita doppia rispetto a quella di Cina e India.

Le donne - secondo le multinazionali - sono più "altruiste, predisposte ad investire nell'educazione, alimentazione e salute dei figli". Ma, anche se il Fattore D vale più di certi BRIC, la Politica - italiana e nel mondo - continua a sottostimarlo.

Laura Puppato, candidata alle Pimarie PD, riuscirà a sfondare il "soffitto di cristallo"?
(M.C.)

mercoledì 3 ottobre 2012

...E la chiamano casta

Se mi cambiassero le "regole di ingaggio" solo nel momento in cui entro in partita, regole che mai sarebbero state sfiorate se io fossi rimasta in panchina, lontano dal campo, bè: qualche domanda me la porrei. Se poi la gente la chiama casta, non è perché fa antipolitica o perché il cuore batta per Matteo-iPhone5-Renzi. Ma la casta è lì, non scalabile e oligarchica, immobile e gerarchica, impietrita come una statua di sale.

Renzi: Perché ora?

Già, perché? Se Matteo Renzi ha l'appeal dell'iPhone5 o del Galaxy S III, la Casta si chiude a riccio per impedire al coraggioso fiorentino di vincere.

La casta è anti meritocratica per eccellenza: non è scalabile, non è contendibile, non premia chi non ne fa parte, è il più potente sistema di tecno-controllo esistente, dis-integra invece di integrare. Appunto, è una casta. Le oligarchie, tutte, mi irritano: se poi sono monopoli autoreferenziali od oligopoli da oligarchi, chiusi nella loro Fortezza Bastiani, non c'è storia...

Fonderà un suo partito/movimento per la Meritocrazia - Libero Mercato - la lotta alle Caste? Ora o mai più?

Senza tifare, vi chiedo: solo a me pare che il cambiare le “regole delle primarie” del PD giusto quando arriva a scompigliare i pronostici un qualsiasi Matteo-iPhone5-Renzi, sappia in fondo di Casta, di anti meritocrazia, di monopolio, di oligarchia, di partito non contendibile?

Volete vincere facile, eh?

Ma poi: Le Regole ad primariem del PD, sono o no la quintessenza del berelusconismo con le sue Leggi ad personam e ad aziendam?

Bersani: "Il Paese torni alla normalità". Torni, ma quando mai l'Italia è stata un paese nel solco delle democrazie europee???

Bersani avrebbe detto "Il Paese torni alla normalità" o qualcosa del genere. Solo una cosa mi chiedo: un appunto semantico. Torni??? Ma quando mai il Paese è stato normale, simile alla Germania od anche alla Francia?

20 anni di fascismo, patto di Yalta, decenni di DC, Stragi di Stato, Tangentopoli, Stragi di Mafia, 20 anni di berlusconismo, la fine della seconda repubblica nel Satyricon con le teste di maiale... "Torni alla normalità": tornare, ma quando mai?

Gentile Bersani, in un Paese Normale il partito che si candida a governare non dice che seguirà l'Agenda Monti, avendo come "ministro ombra dell'economia" Fassina, uno che Monti lo manderebbe a zappare, e non si alleerebbe con Nichi Vendola, uno che ha fatto opposizione a Monti su tutto. Il governo con dentro l'opposizione-di-governo, ha già creato abbastanbza Spread. O sta di qua o sta di là: o è di sinistra senza-se-e-ma o è liberista. Lo strabismo al potere? Già dato.

Così, giusto per dare un "senso a questa storia", o almeno alle parole ;)

giovedì 13 settembre 2012

Il dilemma Renzi (Il Fattore R come Rottamatore)

Renzi ha detto che, se perde le Primarie, tiferà per il vincitore (Bersani, si suppone). Ma SE il PD non tiene le primarie, perché Bindi non vuole offrire una chance al rottamatore, nulla vieta che corra da solo. O no? Non mi pare che Matteo Renzi l'abbia escluso. (La mia è solo una domanda di logica, tipo: se A non è B allora... Logica, non Politica. Senza doppi fini insomma)

Una cosa, però, l'ha capita quando dice ai delusi del PDL "venite da me". Che non prenderà tanti voti dal PD, ma nel centro-destra può sfondare.