mercoledì 6 novembre 2013

Non tutti vanno al Mamiani, cara La Repubblica

Il pezzo l'avrete letto tutti. Un articolo inutilmente ridondante, saccente, traboccante di moralismo bigotto. Certo, la prostituzione delle adolescenti ci sbatte in faccia tanti non-detto e per chi ha figli, è roba tosta. Ma non tutti vanno al Mamiani, cara La Repubblica

"Ribadendo che Concita De Gregorio non è Chandler, comunque gli scrittori non hanno schifo dei loro personaggi, non aspettano che siano a terra per colpirli con frasi a effetto senza il verbo. Ma questo è il meno".

A Concita De Gregorio, che "non è Chandler", non piace la secolarizzazione della società italiana. Una "laicizzazione" in cui l'emancipazione femminile va a braccetto sia con l'autodeterminazione che con un fenomeno antropologico di "ammorbidimento dei costumi sessuali", a volte confuso e a volte spiacevole, ma comunque progressista. Roma diventerà come Ansterdam? Perché, no? Trattare in maniera reazionaria il mondo del porno (soft e hard) e della prostituzione (non parliamo dello sfruttamento, ma della libera scelta), è spietato. E vetusto.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.