mercoledì 6 marzo 2013

Perché la sinistra ha abdicato al suo antico ruolo

"L’attuale sinistra istituzionale – e non – è da parecchio tempo che non ha più le basi minime per fare quanto proposto da Bersani e Vendola. Vediamo perché."

Un'analisi lucidissima di Franco Vite, storico dei movimenti ed esperto di nuove tecnologie (Open e libere).

martedì 5 marzo 2013

L'Europa siamo noi

"Forse è venuta l'ora di mirare molto più in alto, e di affermare: "L'Europa siamo noi", cittadini inascoltati in casa e nell'Unione. Dobbiamo darci una vera costituzione europea, che inizi come quella americana: "Noi, il popolo....". Questo diceva l'appello di Daniel Cohn-Bendit e Ulrich Beck, il 3 maggio 2012 su Repubblica: se tanti s'indignano, se la crisi sgretola un'intera generazione, è perché "incombe una bancarotta degli Stati-nazione". L'Europa fatta dall'alto va riedificata dal basso. L'appello reclamava un 'nuovo contratto fra Stati, Unione europea, strutture politiche nella società civile, mercato, previdenza sociale, sostenibilità ambientale'" scrive Barbara Spinelli.

La formula di Tommaso Padoa-Schioppa era: "Agli Stati il rigore - all'Europa lo sviluppo". (...) Joseph Stiglitz, il premio Nobel, ha scritto che il male non è negli Stati, ma nell'Unione restata a metà strada: "L'austerità è una strategia anti-crescita".

L'Europa siamo noi. Ripensiamo l'Europa.

L'anatema di Marchionne

Marchionne chiede governabilità e lancia il suo anatema. Se l'Italia esce dall'euro, la Fiat cessa la produzione e abbandona l'Italia. Un anatema che sa un po' di ricatto, eh? Ma questa è l'Italia2013.

sabato 2 marzo 2013

Il taglio del rating

Non è escluso un nuovo taglio del rating settimana prossima. Perdere troppo tempo, significa avvitare ancora il credit crunch, chiudendo ancora di più il già scarso rubinetto del credito (perché le banche sono piene zeppe di titoli di Stato, e un taglio del rating le metterebbe nelle peste).

Conclusione? Invece di inseguire Grillo fate presto. Le aziende mica possono aspettare le calende greche! O i vostri grilli per la testa... 

Intanto, Obama ha tagliato la spesa per 85 miliardi di dollari. La Spending review di Obama è democratica, no?

venerdì 1 marzo 2013

Il salvacondotto per Mister B.

Nessuno ha sconfitto Pinochet. Lo hanno fatto senatore a vita. Preparate il salvacondotto per Mister B. e fate la Riforma della Giustizia.
E la Riforma del lavoro.

E poi, congresso. Barca a capo del PD. E Renzi, Premier.

Non vi va? Ed allora non chiedetevi se il giaguaro si trasforma in Leone...

L'Edipo Re (uccidere il padre, giacere con la madre) non ha portato  grande fortuna al figlio di Laio e Giocasta. Certo, c'è il finale di speranza: l'Edipo a Colono.
Ma è una trilogia. E non so se l'Italia abbia il tempo di un'intera trilogia per salvarsi dagli speculatori...

 
Il Cile post-Pinochet scelse il salvacondotto, per uscire dalla dittatura. L'Italia? Per uscire dalla post-democrazia, seglierà o il salvacondotto o la ragionevolezza (l'idea di Polito).

M.C.

 

Sfidare Grillo. Tendere una mano a Mister B.

- Che cosa vuole Mister B?
- Che cosa vuole Grillo?
- Che cosa è disposto a perdere Bersani?
Insiemistica. 
 
Potreste sfidare Grillo, su un terreno che non dispiaccia aMister B. (Riforma della giustizia o presidenzialismo?)
Con un taglio dei costi della Casta.
 
Avete a disposizione la proposta Travaglio: irricevibile dal PD e da Mister B.

O l'inciucio Letta-D'Alema, con Letta al Quirinale.
 
Oppure trovare la quadra fra tutti, concedendo qualcosa a Mister B e qualcosa a Grillo. Ammesso che Grillo ascolti le sirene. Ma temo che abbia messo il tappo di cera ai marinai. E si sia fatto legare sul ponte della nave, per ascoltare, senza cadere in tentazione, come Ulisse...

Mettere Mister B. all'angolo è pericoloso: da giaguaro indelebile diventerebbe una belva feroce. Non senza ragione, temo.
 
 
 

Se il PD di Bersani si è fermato a Capalbio

Questo non significa che non abbia voti al Sud, anzi. Però è evidente che Matteo Renzi avrebbe sfondato al centro, mentre il PD di Bersani si è fermato a Capalbio, nel cuore del "salotto radikal-chic". Lo stesso salotto che  a questo blog ha scippato lo slogan "Se non ora quando?", con spudorata nonchalance. Il fatto è che il PD ha sempre flirtato con qualcuna di noi, per ottenere non si sa cosa in cambio (idee confuse, soprattutto).

Ora fanno il "mercato delle vacche" con il M5S?

È il loro stile. Lo definiscono radikal-chic, ma pare accattonaggio da punkabbestia... Ora lo chiamano Scouting. In realtà il gioco del PD romano consiste nel perpetuare il Potere saltabeccando qua e là, in cerca di ideuzze. Non ci stupiamo più di nulla. Ci dispiace che l'Italia sia finita in questo tunnel etico, prima ancora che economico-finanziario. Lo tsunami politico è solo la logica conseguenza di anni di "vuoto spinto" della politica. E poiché in politica il vuoto non esiste, era chiaro che prima o poi sarebbe arrivato qualcuno a colmare il vuoto.

Ma va?

In bocca al lupo: agli italiani che soffrono la crisi. Oggi una signora mi ha chiesto 2 euro. Fuori da una pasticceria. Era avvilita. Ma aveva bisogno.