venerdì 21 dicembre 2012

Finisce qui, non per i Maya

Lo ha detto Monti.

Maya permettendo, oggi nasce il movimento arancione #IoCiSto: un invito a candidarsi aperto a tutti i cittadini che vogliono liberare il Paese. Pare una buona notizia per la sinistra disillusa e disincantata italiana. Incrociamo le dita!

E comunque tanti auguri a tutti! Buon 2013 :)

giovedì 20 dicembre 2012

Il governo che vorrei

Non parlo di liste, partiti, movimenti. Mi accontenterei che nel 2013 arrivasse un governo capace di attirare gli investimenti esteri con una giustizia civile più affidabile e una burocrazia più snella e digitale. Senza corruzione. Mi accontenterei di vivere in un Paese che sa creare lavoro.

mercoledì 19 dicembre 2012

martedì 18 dicembre 2012

Ocse: Il Fattore D vale l'1% di PIL

Se più donne lavorassero in Italia, il PIL crescerebbe dell'1% all'anno. La stima è nel report "Closing the gender gap" (chiudere il divario di genere, ndr) dell'Ocse.



lunedì 17 dicembre 2012

Basta armi!

Non si può essere trucidati fra i banchi di scuola da un killer che si è armato fino ai denti. Basta armi!

Non si può morire per le mine anticarro, risalenti alla guerra contro l'invasione sovietica. Succede In Afghanistan: dieci bambine uccise, mentre raccoglievano legna da ardere. Sminate l'Afghanistan!

Riconvertite le aziende delle mineanti-uomo (le leader del settore sono italiane) in sminatori. Rendete difficile l'acquisto delle armi dai negozi USA.

Rendete questo mondo a misura di bambini, se vi riesce. Non c'è solo il PIL. Per essere felici, basterebbe creare un ecosistema favorevole all'umanità.

giovedì 13 dicembre 2012

Dieci famiglie su 100 detengono metà della ricchezza degli italiani

Bankitalia osserva che sale la concentrazione e si accresce il divario fra ricchi e poveri: "La ricchezza degli italiani scende ai livelli di fine anni '90. Dal 2007 giù del 5,8%". Ma dieci famiglie su 100 detengono metà della ricchezza degli italiani.

mercoledì 12 dicembre 2012

A Sallusti: No, non voglio che mi si dica grazie (cit. Crozza)

"Grazie, colleghi" dice un laconico e sarcastico Sallusti, sospeso dall'Ordine dei Giornalisti. Ed io, che abolirei tutti gli Ordini (retaggio fascista), rispondo: "No, non voglio che mi si dica grazie".

Partecipate al Firma Day del M5S!

Per aiutare il M5S a raccogliere le firme in tempi utili. E non rischiare di non entrare in Parlamento. Anche se non votatate per il M5S, la democrazia non deve essere un lusso per nessuno. "Firma Day": firmate anche voi. La democrazia non è mai un optional!

Il Ticket di Centro: rigore, ma con sprint. Senza effetti depressivi

Il Financial Times è spaccato: c'è chi dice Mario Monti, per la sua autorevolezza, il suo rigore, la sua Austerity in loden. Ma proprio il "rigor Montis" (copyright Grllo) potrebbe essere pericoloso: effetto depressivo. E allora c'è chi rivorrebbe in corsa Matteo Renzi.
La soluzione? Il ticket: Monti / Renzi. Rigore, ma con sprint (e tanta economia digitale). Senza effetti depressivi. Il centro a quel punto eclisserebbe Mister B, relegandolo al giurassico. Ed obbligherebbe Bersani ad uscire dalle ambiguità sui necessari tagli alla PA.

martedì 11 dicembre 2012

Il Truman Show

Un giorno ci diranno che che l'Italia, da fine anni '70, fa parte di un esperimento-di-post-democrazia di una nota Università di Sociologia, e che viviamo in un laboratorio a cielo aperto, e noi italiani siamo state cavie inconsapevoli... E allora, tutte le tessere del Truman Show troveranno - miracolosamente - posto nel mosaico. Potrò dire di non "aver mai salutato con la manina" come negli acquari, e di essere vissuta con la consapevolezza di non voler essere MAI parte del mainstream più bieco, stolto, strapagato e fasullo. Potrò dire di essere vissuta ai margini con una certa dignità, il che non è poco - visti i tempi magri.
Avendo votato 2-3 volte in 20 anni, potrò dire di non aver partecipato alla Roulette Russa a cui vengono sottoposti gli italiani migliori. Potrò dire che Philip Dick l'avrebbe però sceneggiato meglio, 'sto Truman Show da quattro soldi ;)
(M.C.)

Le pie illusioni

Chi dice: "Per uscire dall'era Berlusconi serve che il centro-sinistra batta Berlusconi al voto e poi governi per 5 anni unito", è lapalissiano. Dopo due governi Prodi, caduti sul nulla e sulle faide di potere interne (chiamarle diatribe sarebbe chic!), eccoci alle pie illusioni.

Se il prossimo governo nominasse un ministro per Internet e, come primi atti, votasse la legge sul conflitto d'interessi e l'Agenda Digitale, varando l'Asta frequenze, sarebbe già grassa.

Di pie illusioni è già lastricata la strada per il Paradiso... Suvvia.

lunedì 10 dicembre 2012

L'intervista di Bersani sul Wall Street Journal

Chi ha votato Bersani, credendo che fosse pro-Vendola si è sbagliatpo di grosso. Bersani ha concesso un'intervista al Wall Street Journal (Wsj) che in Italia è passata un po' in sordina... In sostanza, pensa a una larga alleanza con i moderati Casini e Montezemolo, definiti "centristi, europeisti". Quindi ha chiuso la porta sull'art.18 a Nichi Vendola: "La discussione sull'articolo 18 è un capitolo chiuso". Forse SEL potrebbe trarne le conseguenze, prima di fare la fine di Bertinotti, ai giardinetti?


Corri Spread lassù, nel baratro buttaci giù...

Una sola vignetta: un definitivo "Quando un Premier con cue coglioni incontra un partito con un solo" Makkox

Spread a 350

Lo Spread era sceso per l'intervento dell BCE. Ma non ci sarebbe mai stato nessun intervento della BCE senza il Decreto Salva Italia e senza la Riforma delle Pensioni. Comunque, ci aspettano due mesi tosti, ma è il bello della democrazia (o quel che resta). In cui si rischia di vanificare tutto, mandando a mare i sacrifici fatti finora.

venerdì 7 dicembre 2012

Mister B, l'eterno discesista

L'eterna ridiscesa di B. non riapre lo scenario del '94: Forza italia, il "partito di plastica", che batte la "gioiosa macchina da guerra". Niente di tutto ciò. Ma ipoteca, come nel 2006, lo stallo al Senato. Ricordiamo tutti il governo Prodi appeso per un filo al Senato... Ecco, è quello scenario da incubo a cui B. aspira. Con lo Spread alle stelle, e tutto il resto. La ricattabilità di chi è appeso a una manciata di voti. Chi non ha voluto cambiare la legge elettorale, il Porcellum, realizzato per questo genere d'ingegneria dei voti...? Inutile piangere adesso. O no?

E poi, oggi chi sarebbero i "Senatori a Vita" pronti a salvare Bersani da questo scenario? Ah, gi, Mister Mario Monti, mica la centenaria Rita Levi Montalcini

M5S: 17 liste su 31 guidate da donne

Dimenticata la "gaffe del Punto G", il M5S chiude le parlamentarie (le primarie del movimento) con 31 liste, di cui 17 guidate da attiviste donne. Il M5S fa rima con il Fattore D? Sì. Non male come segnale per il PD di Bersani.

(Post dedicato a Isabella,  la mamma di quattro figli, precaria e senza diriti, morta di fatica. Comenell'Inghilterra vittoriana di Dickens. Roba da far resuscitare Marx ed Engels, ed oggi un “manifesto” sarebbe scritto da una donna: separata, affatica, senza diritti. Ricordiamocelo)

giovedì 6 dicembre 2012

Che c'entra l’Italia con la democrazia ?

Vi pare democratico un Paese in cui serve una apposita legge, per non candidare dei condannati?

Vi pare democratico un paese in cui gli alti dirigenti dello Stato (oltre ai politici) hanno i più alti stipendi del mondo, mentre i lavoratori hanno stipendi tra i più bassi del mondo?

Vi pare democratico un Paese che non riesce a sottrarsi alle pesanti ingerenze di “uno stato estero”, retto da una teocrazia assolutista ? E non mi riferivo all’Iran!

E, comque, quando andrete a votare alle elezioni democratiche italiane, chiedetevi: "“Chi ha votato la riforma delle pensioni, Renzi o Bersani? Chi ha votato la riforma del lavoro, Renzi o Bersani? Chi ha votato i tagli al wellfare, Renzi o Bersani? Chi ha votato FC e MES, Renzi o Bersani?”. E chietevi quando mai l'Italia è stata una democrazia...

Dagli anni '80 l'Italia è una post-democrazia, y punto.

mercoledì 5 dicembre 2012

Omofobia: quando la scuola diventa un inferno

Un ventenne racconta anni di pesanti offese fra i banchi di scuolai. "Gli insegnanti hanno fatto finta di niente, anzi qualcuno si è unito al coro". L'omofobia può uccidere: "Se penso al giovane suicida di Roma fa male vedere che nessuno si è accorto del suo disagio".

martedì 4 dicembre 2012

Neanche Bersani sarà capace di spennare i tacchini tedeschi per i debiti dei passerotti italiani (E poi, in base a che cosa, i tedeschi dovrebbero farsi spennare?)

Scrive Gad Lerner che Mario Monti ha in mente per la Sanità, un intervento simile a quello della riforma previdenziale: la Rivoluzione copernicana "dal sistema retributivo a quello contributivo, culminato con la riforma Fornero". Contenere la spesa previdenziale futura, che sarebbe esplosa a causa dell’invecchiamento della popolazione, è un monito anche per la sanità italiana. Oggi ha costi piuttosto contenuti, poco sopra la media Ocse. Ma se l'Italia, con la Globalizzazione è a dieta stretta e non cresce, dovrà riformare. Se no, l’aumento della spesacausato dall’invecchiamento della popolazione, renderà insostenibile anche la sanità.

Come dice Polito: "In Germania i socialdemocratici hanno approvato il Fiscal Compact, e non sembrano disposti a suicidarsi alle elezioni proponendo di spennare i tacchini tedeschi per i debiti dei passerotti italiani".

domenica 2 dicembre 2012

E adesso beccatevi Casini: buona fortuna

Secondo l'ultimo sondaggio di Roberto D'Alimonte sul Sole 24 Ore alla vigilia del primo turno, una coalizione di centrosinistra guidata dal segretario del Pd vincerebbe le elezioni con il 35% dei voti, mentre se la stessa fosse guidata da Renzi (ipotesi a questo punto irrealizzabile) avrebbe ottenuto il 44%.

Avete voluto l'usato sicuro?  E adesso beccatevi Casini: buona fortuna. Ma, sui diritti Lgbt e sui diritti civili, Casini avrà la meglio, perché con lui i voti si pesano. Non si contano.