martedì 11 febbraio 2014

PorkaTroika, il resto è fantasy

La Germania e gli Stati Uniti sono tornati ai livelli di reddito pre-crisi già dal 2011. La Francia e l’Inghilterra ci torneranno presto. L'Italia, con le politiche attuali, se tutto va nel verso giusto, fra 10 anni minimo. In Italia non c'è stato alcun complotto per paracadutare Monti. Fino a ieri. Ora sec'è un complotto è contro Napolitano, per mandar via Letta.

L'Italia è un Paese che non gira ed è pieno di bug. L'Italia nel 2011 era l'anello debole perché aveva ed ha enormi problemi di competitività. E così le aziende chiudono o fuggono all'estero. In Botswana, in Perù, a Tonga è più facile fare impresa che in Italia (65sima su 189, secondo Banca mondiale). Il resto è fantasy. O London Fog. Poi, certo, il governo ha le batterie scariche. E se c'è un complotto, è quello contro il Presidente della Repubblica. Da pensionare in fretta, perché si è chiuso un ciclo. E bisogna aprire un nuovo ciclo pro-crescita, altrimenti l'Italia non riaggancia la ripresa né ora né fra 6 mesi. Dal 2000 il destino dell'Italia è la stagnazione eterna, ma è un lusso che può permettersi un Paese che non cresce da un decennio e deve mantenere un apparato pubblico elefantiaco (ma deve salvare scuola e sanità, le seconde migliori d'Europa, dopo la Francia)? Se la Spagna attira più capitali esteri dell'Italia, c'è un perché: costo del lavoro in calo e tassazione dell'industria più bassa. Nell'e-book PorkaTroika, abbiamo messo in fila i numeri che inchiodano l'Italia. Il resto è fantasy.

Dal punto di vista giornalistico, concordo: il video di Alan Friedman è ineccepibile. Mette insieme dei fatti. Il Financial Times lo definisce "The italian job", il titolo di un famoso film su una truffa. Ma non ci sovviene il dubbio che Alan Friedman non abbia fatto nessuno scoop? Che il mondo anglosassone ci abbia avvolto in una nebulosa areosol di London Fog, in cui tutti i gattopardi sono grigi? Che la finanza anglosassone "ci stia paracadutando" nella Terza Repubblica - quella presidenzialista -, facendo uno sgametto alla Presidenza della Repubblica? Poi, per carità: nessuno di noi si è stracciato le vesti per la fine del governo di MisterB, caduto sotto i colpi dello Spread: era inadeguato. Unfit. Nessuno se le straccerà per la fine di Letta, caduto non sotto gli scoop di Friedman, ma sotto l'erosione del PIL e un rapporto Debito/PIL che inquieta tutto il mondo. In fondo è dal '45 che i paracadutisti anglosassoni devono venire a liberarci dalle paludi in cui riusciamo ad infiliarci. E fra 20 anni, Friedman farà un nuovo scoop: "Eravate su scherzi a parte", un laboratorio politico di CrashCapitalism. E lo ringrazieremo per la terza volta dagli anni '90. Però leggetevi la trama del film: è molto istruttiva. Parla di lingotti d'oro. Da rubare.

Una curiosità: il remake si svolgeva sui tetti del palazzo Vela, e sulla pista sopra il Lingotto... Oh, la FIAT che vola a Londra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.