giovedì 20 febbraio 2014

Il rischio del bluff.

Ieri ha perso l’Italia. Ed ha guadagnato punti, pensate voi!, il Grande Assente: MisterB, che al confronto – udite! udite! – appariva come uno Statista. La verità è che alla radice del declino italiano c’è l’allontanamento dalla democrazia liberale. E ieri è andata in scena la scarsa serietà di un Paese in coma, commissariato de facto. La democrazia parlamentare è in mano a tre extraparlamentari, ognuno per motivi suoi (due, perfino, pregiudicati).

P.S: “I 7 minuti a quattr’occhi tra Renzi e Berlusconi sono più preoccupanti dei 9 minuti di scazzo tra Grillo e Renzi, ma alla luce del sole” (Antonio Padellaro). Ebbene sì: se ieri Renzi ha balbettato con Grillo, un giullare delirante che fa show, temiamo che sia fatto asfaltare pure da MisterB. Con le terrificanti conseguenze per la credibilità del Paese che tutti paventiamo.

Allora, che fare?

MarioDraghi e la BCE pensano che sia urgente per l’Italia “fare le riforme”. Ma le Riforme ormai inderogabili - che rimangono priorità (purché siano ben fatte), è ovvio - hanno tempi lunghi per aver un impatto sull'economia. In realtà oggi l’Italia ha urgente necessità di liquidità per uscire da quel mix di bassa-crescita-bassa-inflazione in cui si è infilata (rischiamo la deflazione se non la stagflazione, ovvero la Sindrome Giapponese)!

Le Banche hanno avuto tantissimo, ma l’Economia reale è rimasta a bocca asciutta. In Europa la ripresa è ancora debole, fragile e non allineata, mentre la disoccupazione oltre il 12%. Finora l’austerità ha prodotto alti costi sociali, politici ed economici, perché ha puntato più sull’ aumento delle tasse invece che sulla Spending Review. Adesso servono meno tasse in cambio di meno spese del governo. Il tutto, mentre l’Euro Tower deve spezzare il più in fretta possibile il legame tra debito sovrano e istituti di credito.

Però la PA italia è a dieta: il dimagrimento sta proseguendo. Ora deve diventare più efficente grazie alla rivoluzione digitale.

Quello che è da tagliare sono le partecipate degli Enti Locali.

SCARICA PORKA TROIKA  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.