lunedì 17 febbraio 2014

#MatteoStaiSereno, come diventare Statista?

La sinistra non riesce a disfarsi dell’idea che lo sviluppo si ottenga redistribuendo il reddito, ma poiché i redditi da redistribuire sono prosciugati, guardano alla ricchezza. La destra che anela allo stesso sviluppo,  chiede di ridurre la pressione fiscale, ma questa non si taglia non si restringe la spesa pubblica. Le idee chiare, ma sbagliate della prima, si contrappongono alle idee poco chiare, ma giuste, della seconda. Tutti i partiti sanno bene che così non si può andare avanti, ma non sanno come invertire la rotta.Entrambi i partiti sono in un cul-de-sac.

Il fatto che lo spread si riduca non è un indicatore di ripresa di fiducia. Dipende solo dall’abbondante liquidità. Se arrivasse il tapering, la situazione del nostro debito pubblico precipiterebbe. Quindi èsolo una parentesi, che durerà pochi mesi. In caso di patrimoniale, avverrebbe una fuga di capitali e si accelererebbero le vendite dei titoli e di immobili. Dunque, l'Italia si darebbe zappa sui piedi. Nel caso in cui l'Italia  cedesse pezzetti di patrimonio pubblico, si alimenterebbero spese correnti. Se si procedesse a detassazione, rimarrebbe aperto il problema del rimborso del debito e del rilancio dello sviluppo.

Tutto questo per dire che ha ragione FrankfurterAllgemeine che Renzi‬ rischia di venire massacrato come la giraffa nello zoo di Copenhagen, data in pasto ai leoni. E i 101 sono ancora lì, del resto, mica si sono volatilizzati.

Se invece Renzi facesse riforme danesi, farebbe fare agli altri la fine dei mammuth

Ed è tutta qui la differenza fra passare alla Storia come Statista o finire rottamato dai Peones.

SCARICA PORKA TROIKA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.