sabato 24 marzo 2012

Se l'Italia fosse la Germania

In Germania gli hacker del Chaos Computer Club (CCC) presentano lavori su vulnerabilità, falle e problemi di sicurezza sotto l'egida del motto "Behind enemy lines".

In Germania gli Autonomen, pur con tutti i loro limiti e loro folkloristiche pagliacciate, hanno mantenuto viva e vitale una città come Berlino, che solo negli anni '80 era devastata e piagata dall'eroina ("lo zoo dei ragazzi di Berlino", do you remember?). Oggi Berlino è una delle capitali più cool d'Europa: giovane, creativa, aperta all'immigrazione, non omofoba e di tendenza.

In Germania è diventato presidente un pastore protestante, originario dell'ex Ddr, che vive con una nuova compagna senza aver mai divorziato dalla moglie. A Berlino ci sono ministri gay e i sindacati lavorano per il successo delle aziende grazie alla co-gestione nelle fabbriche.

In Germania i lavori s'inventano! In Germania la banda è ultralarga! In Germania la precarietà non è un'infamia!

Vorrei essere tedesca. O andarmene da questo paese che rispetta solo le caste chiuse, il feudalesimo più retrivo e vede i cittadini come "nemici" da mettere al microscopio, torturare e mettere al muro, prima di un giusto e legittimo processo.

Se avessi 20 anni, emigrerei a Berlino. O - essendo Geek- a Dublino. Ma anche Parigi o il sud-est asiatico valgono un foglio-di-via. L'Europa, il mondo! Altro che Italia, ferma agli anni '50, anche quando cerca di uscire dai suoi cronici ritardi...

L'ITALIA È UN PAESE GERONTOFILO, DI VECCHI SENZA SOGNI, CHE RUBANO LE POCHE IDEE CHE HANNO AI GIOVANI. Ragazzi fatevene una ragione: la fuga è l'unica via ;)

Lasciateli banchettare, spartirsi le poltrone, arroccarsi nelle loro ideologie reaganiane sconfitte dalla Storia, arruffarsi per... il terzo debito del mondo.
L'anagrafe, ragazzi, è dalla vostra parte: oltre i 120 anni, nessuno campa. I vostri nipoti avranno un'Italia intera da ricostruire se i loro figli non si saranno venduti pure il Colosseo ;)

EMMA BONINO FOR PRESIDENT!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.