venerdì 23 settembre 2011

Le battute omofobiche di Emilio Fede su Vendola? Einstein e la Repubblica delle Banane

Il neutrino "corre" più veloce del fotone. La luce non è imbattibile: la "velocità limite" della Relatività di Einstein forse non sarà più coincidente con la velocità della luce, bensì con un altro valore. Pontecorvo è insomma vendicato.

Questo per dire, che i paradigmi scientifici a volte cambiano. Basta un esperimento, e Zac!, ciò che era vero ieri, oggi sfuma nell'oblio. Superato da una nuova teoria verificabile. Ma come diceva Einstein: state attenti perché "la scienza non è una repubblica delle banane, dove le rivoluzioni succedono ogni giorno”.

Le battute omofobiche di Emilio Fede su Vendola? Sono una brutta parentesi in un paese omofobico dove i Gay (Lgbt) non hanno i diritti di cui godono nel resto dell'occidente. Le battute di Emilio Fede sono il corollario di un paese che ha saputo decretare che Ruby è (per il Parlamento italiuano, e solo per esso) la nipote di Mubarak, ma non ha saputo votare una Legge contro l'Omofobia. L'Italia, a differenza della scienza, sarebbe parsa ad Einstein come una Banana Republic.

Emilio Fede è un giornalista? L'OdG si pronunci. Il Trash Journalism avanza? Verrà spazzato via dalla Storia. Come nella Fisica Teorica avanzano nuovi paradigmi, anche nel Giornalismo italiano auspichiamo un ricambio generazionale in stile anglosassone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.