martedì 26 giugno 2012

Chi è senza visione né guida, finisce in un vicolo cieco. La sindrome di Hoover

Le politiche di super-austerity fanno crescere il debito pubblico, invece di diminuirlo, anche perché nprivano i cittadini, già tartassati, di sogni. Li inducono a una finanza bacchettona che deprime l'economia, visto che nessuno vuol far girare denaro in "spese futili e frivole".

Il '29 si avvitò in una crisi che condusse alla depressione proprio a causa dell'Aisterity dissennata dell'allora presidente Hoover. Herbert Clark Hoover, 31esimo presidente USA, si comportò da liberista ortodosso,con inviti velleitari all'ottimismo, e sbagliò ogni mossa sprofondando l'economia. Perfortuna a Hoover seguì un certo Franklin Delano Roosevelt. Ma gli Stati Uniti uscirono dalla depressione grazie all'inflazione e - ahimè - con la II Guerra Mondiale. Non vorremmo replicare...

Gli USA sono in parte usciti dalla crisi post-Lehman con i fondi TARP, in cui il governo ci ha pure guadagnato. È vero che prima o poi Obama pagherà l'idea di stampare dollari: la fiammata inflazionista arriverà. Ma la ricetta di Hoover condanna l'Europa alla sindrome che precedette in Europa l'ascesa del nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.