martedì 4 dicembre 2012

Neanche Bersani sarà capace di spennare i tacchini tedeschi per i debiti dei passerotti italiani (E poi, in base a che cosa, i tedeschi dovrebbero farsi spennare?)

Scrive Gad Lerner che Mario Monti ha in mente per la Sanità, un intervento simile a quello della riforma previdenziale: la Rivoluzione copernicana "dal sistema retributivo a quello contributivo, culminato con la riforma Fornero". Contenere la spesa previdenziale futura, che sarebbe esplosa a causa dell’invecchiamento della popolazione, è un monito anche per la sanità italiana. Oggi ha costi piuttosto contenuti, poco sopra la media Ocse. Ma se l'Italia, con la Globalizzazione è a dieta stretta e non cresce, dovrà riformare. Se no, l’aumento della spesacausato dall’invecchiamento della popolazione, renderà insostenibile anche la sanità.

Come dice Polito: "In Germania i socialdemocratici hanno approvato il Fiscal Compact, e non sembrano disposti a suicidarsi alle elezioni proponendo di spennare i tacchini tedeschi per i debiti dei passerotti italiani".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.