martedì 17 luglio 2012

La fuga degli investitori stranieri e lo Spread imprenditiale dell'Italia. 'Aridatece i BOT People? O fare vere riforme?

Negli anni '80, complice il governo Craxi della "Milano da bere", e anche nei '90 i BOT rendevano tantissimo: chi comprava BOT otteneva ottimi rendimenti prossimi al 10%... A quell'epoca gli italiani compravano i BOT volentieri: si fidavano, acquistavano e facevano le vacanze con le rendite.

Oggi gli investitori stranieri, che fino a un anno fa detenevano il 50% del Debito pubblico italiano, sono scesi al 37%. È  per questo che sale lo spread: la loro fuga è spia di un "rischio paese". Significa che gli investitori stranieri, che considerano "gagliardo" Mister Monti (come hanno detto a Sun Valley), non si fidano però di chi verrà dopo di lui: dal tentennante Bersani (no all'Imu, no alla Spending Review... sì solo a art.18, tasse e patrimoniali!) al fallimentare Berlusconi (il rischio Deafault Italia, e il commissariamento, si sono rischiati mentre l'ex presidente del Consiglio sembrava più attratto dal BungaBunga che dal "fare i compiti a casa"...), è difficile dar torto agli investitori stranieri. Che non ganno scritto "giocondo" sul capo: oggi si fidano di Monti, domani "mah!".

 'Aridatece i BOT People, per riportare il debito pubblico sotto le ali italiane (come il Giappone)?

Oppure non è meglio dire agli investitori stranieri che l'Italia ha un futuro meno volatile, ben più solido, di quanto Wall Street tema?

Gloi investitori guardano con scetticismo a questi numeri: la clausula di sicurezza per vendita beni (chi compra se non è di sicuro del cambio di destinazione d'uso?);l'Italia è 30esima su 31 paesi nella classica Ocse sulla "facilità di fare impresa"; l'allacciamento della luce in azienda costa 4 volte che nel resto d'Europa; una causa civile dura in Italia 900 giorni più che in Francia. Questo è lo Spread vero dell'Italia!!!

Primarie in tempi rapidi nel PD, con un programma economico chiaro e tondo (e non fumoso e ambiguo come nel Prodi 2), forse, aiuterebbero a diradare le nubi ferragostane della speculazione all'attacco dell'Italia. Spuntare le armi al nemico, farebbe comodo a tutti. Altrimenti, tanto vale farsi commissariare, in modo da blindare le riforme?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.