lunedì 20 ottobre 2014

Cosa non va in Italia.

Come funziona l'‪‎Ascensore Sociale‬? Male in ‪Italia‬. Gli ‪‎italiani‬ sono pessimisti: solo il 39% crede che per migliorare la propria situazione, serva una ‪Buona Educazione‬ (una ‪buona scuola‬). Sconfortante! E neanche credono che basti lavorare di gran lena. Per gli italiani (80%) servono invece fortuna - famiglia ricca - conoscenze giuste (ah, le relazioni!). Contro il 49% dei tedeschi che punta su lavorare sodo (il 73% di americani e 60% dei britannici). (‪Pew Research‬). Qui, capiamo i danni fatti dall'assenza di ‪‎meritocrazia‬ in Italia.

Solo il 15% degli italiani pensa che i suoi figli occuperanno una posizione finanziaria migliore della propria. Come francesi e giapponesi. Ma lontano dal 30% di spagnoli e americani, dal 38% dei tedeschi, dal 94% dei vietnamiti e dall'85% dei cinesi (PewResearch).

Per abbattere la disuguaglianza, li italiani vogliono tasse più basse. Il 68% chiede politiche pro crescita, tasse inferiori e non una redistribuzione stile socialista. Gli italianoi risultano scoraggiati da una tassazione eccessivamente alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.