venerdì 17 ottobre 2014

Le Regioni sono troppe. E sono troppi i governatori.

Ma i governatori delle ‪Regioni‬ hanno mai studiato ‪Insiemistica‬ alle medie? La teoria degli insiemi fa capire che l'espressione "i soldi degli altri" non ha senso. Anzi, è subdola e disorienta. Credono che le Regioni stiano su Marte o in un'Italia che ha uscite (spese) per 835 miliardi e 786 miliardi di entrate? I soldi sono di noi italiani, a prescindere dalla Regione in cui risediamo. La soluzione? Dimezzare le Regioni. E i governatori.

Solo il personale politico costa un miliardo. Ogni consigliere regionale costa 200 mila euro. In Sicilia 1,2 milioni di euro.

La spesa pubblica era al 46% del PIL nell'era del centrosinistra '96-2001. Con il governo Berlusconi è salita al 53% del PIL. La famosa o famigerata Spending Review nasce da qui: tenere a freno una spesa pubblica aumentata "senza controllo" nell'ultimo decennio, un periodo di decrescita.

- "Nel periodo 1994-2001 la crescita complessiva dell’eurozona è stata pari al 20,3 per cento. L’Italia, nello stesso periodo, ha messo insieme un aumento complessivo del Pil pari al 16,5 per cento". Ma "nel periodo 2002-2013 la crescita complessiva dell’eurozona è pari al 10,1 per cento (metà di quella precedente)" scrive Giuseppe Turani nei suoi magnifici editoriali su La Nazione. Ma "la crescita complessiva dell’Italia è uguale a meno 1,9 per cento." "Il che significa che si è rotto qualcosa dentro la società italiana".  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.