giovedì 12 aprile 2012

800 miliardi di spesa pubblica e 70 miliardi di interessi sul debito. All'anno. Le forbici, dove sono, Mister Monti?

Il ministro Giarda è alle prese con la Spending Review: le forbici del compianto Tommaso Padoa-Schioppa sono inforcate dalle mani del governo Monti, che però finora si è distinto per tartassare gli italiani a livelli svedesi (con servizi a livelli greco-portoghesi: salvo solo certi ospedali e la scuola pubblica, a livelli nordici - esclusa l'Università, in bassa classifica Ocse).

800 miliardi di spesa pubblica e 70 miliardi di interessi sul debito. All'anno.

Questo è quanto spende l'Italia ogni anno, se non scoppia una guerra mondiale o un'epidemia di SARS (tocchiamo ferro: non siamo catastrofiste).

Bene. Anzi no, male.

Che fare?

Tagliare gli sprechi: ma non licenziando i dipendenti. Ma eliminando i FALSI DIRIGENTI della PA. Ma vi pare possibile che la RAI, che ha il doppio dei dipendenti Mediaset, credo che abbia una percentuale di dirigenti maschi che solo il Politburo cinese possiede (ma la Cina, fino a un anno fa, correva a due cifre, mica e’ l’Italia da PIL-sotto-zero da 10 anni, e da PIL-stentarello da 20 anni)?

Per non parlare di Equitalia, i cui dirigenti ad alto stipendio sono stati salvati proprio dal governo Monti, come ha rivelato Il Fatto Quotidiano.

Eh no, basta. Finiamola di rendere tutti dirigenti. Perché così la barca affonda.

E sui 70 miliardi di interessi sul debito, c'è nulla da fare oltre a tenere basso lo Spread (cosa non banale, visto che cresce anche per motivi esogeni e non solo endogeni)?

Esiste la "soluzione giapponese", un paese che ha il Debito più alto al mondo, ma tutto interno. Si potrebbero congelare (mettere in stand-by) gli interessi degli investitori italiani (se sono banche, rimborserei solo quelle che dimostrino di fare le banche… e non le banche-d’-affari, quelle investano in Facebook, mica in BOT), pagando gli interessi solo agli stakeholder stranieri.

Congelare fino a quando? Fino a quando non sarà tagliata la spesa da 800 miliardi di euro annui: una sforbiciata non sulla povera gente, ma sui dirigenti! E fino a quando il PIL italiano non torni a crescere al 2,5-3% annui, per almeno un quinquennio consecutivo.

Come tornare a crscere a questi ritmi? Con il decreto Digitalia: Agenda Digitale, anda larga, e-commerce e Start-up. Forza, questa è l'era di Facebook e dell'IT. O no?

E poi, al posto di Martone e di altri ministri, chiamerei i "ragazzi" di NoiseFromAmerika: mi paiono più svegli, ad occhio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.