mercoledì 24 aprile 2013

Letta junior sarà il Gerhard Schröder italiano o l'ennesimo Bamboccione Dc che non ha mai lavorato fuori dal Partito?

Letta junior sarà il Gerhard Schröder italiano, capace di fare una Grosse Koalition, caratterizzata da "politiche per le donne e per le famiglie in cui miliardi di euro sono stati stanziati per la costruzione di asili nido e da una riforma sociale (Agenda 2010) che fu contrastata da parte della sinistra dell'SPD e da parte del sindacato, e che in tema di politica interna ha promosso una "migliore integrazione degli stranieri in Germania facilitando l´acquisizione della cittadinanza tedesca e introducendo corsi per la integrazione"? VeDrò, direbbe Enrico Letta. La sinistra italiana è già in fibrillazione.

Ma, come ogni democristiano  che non ha mai lavorato fuori dal Partito, credo che Enrico Letta rischi di passare alla Storia come damerino Cameron, un inutile conservatore con tanti figli e poche idee. Ma la sfida è sua, e in 100 giorni si vedrà di che pasta è fatto.

Certo, se in 100 giorni deluderà, l'Italia dovrà andare alle elezioni., Con un certo Matteo Renzi in pole.  

I Partiti cercheranno i salvacondotti per parenti, amici di famiglia e scandalo MPS? Su questo potrebbe cadere la coalizione. A meno che non facciano un'amnistia globale, in cui liberano pure le carceri incivili italiane (uno scandalo mondiale, sia chiaro), e mettono la polvere sotto ai tappeti. Alla maniera ex DC. Il M5S tenga gli occhi aperti, e cerchi di farsi dare Commissioni RAI e Copasir.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.