giovedì 4 dicembre 2014

Rating‬ ‪Italia‬ tagliato da S&P a ‪‎BBB‬-. La Troika è l'unica soluzione contro la Mafia Capitale?

Pd commissariato. Fasciomafia al Comune di Roma. Il M5S denuncia 5 miliardi di euro di sprechi all'anno a causa della corruzione. La Troika è l'unica soluzione contro la Mafia Capitale? La politica sembra impotente di fronte al declino, romanzo criminale, italiano.

Forse, più che commissariare il PD, bisogna commissariare l'Italia?

Bini Smaghi ha ragione a dire che il silenzio della politica, durato anni, non solo è imbarazzante, ma fa capire perché nessuno voglia fare gli Euro Bond con un Paese così marcio.

Se il ‪‎Censis‬ afferma che le ‪‎riforme‬ sono un flop e incoerenti, se la corruzione dilaga (anche dopo aver ammesso che le ‪foto‬ usate per ‪il Character Asassination‬, sono orribili),forse è giunta l'ora che si dica che sarebbe meglio chiamare la ‪Troika‬. Che ha dimostrato di saper fare le riforme. Che, soprattutto, ha creato le premesse per la crescita ovunque abbia operato, in maniera lucida. Certo, i costi sociali non vanno sottovalutati, ma per quelli bisogna trovare 20 miliardi di euro per le tutele universali (una vera ‪flexsecurity e non caramelle‬). Così non si va avanti, ma si fanno solo pessime figure, erodendo quella poca ‪reputazione‬ (ah, la reputation!) che l'‪#Italia‬ aveva - a gran fatica! - recuperato con ‪Mario Monti‬. Non è il caso di tornare indietro, visto che - dopo gli ‪stress test‬ sulle banche - non possiamo neanche permettercelo, in un Paese con un debito/PIL da vertigini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.