martedì 6 ottobre 2015

Contro il sessismo: invito ai presidenti Grasso e Boldrini.

I campioni di ‪‎sessismo‬ verranno rieletti? Certo. E pure con gli applausi, visto che in Italia non si colma il ‪‎Gender Gap‬ e dilagano sessismo e pure il tragico fenomeno del ‪femminicidio‬ (figlio di una sottocultura allucinante, maschilista e retrograda in cui la donna - fidanzata o moglie - è "oggetto di proprietà del" compagno...). "In generale l'Italia si colloca più in basso dei Paesi Scandinavi per tutti i quattro sotto-indici che compongono il Global Gender Gap Report". Lo riporta il ‪‎WEF‬.

Le ‪‎Pari Opportunità‬ in Italia ‪rimangono‬ una chimera: nel 2014 eravamo al 71esimo posto su 136 Paesi. È vero che il ‪‎Parlamento‬ è specchio della società. Ma è anche vero che l'Italia deve fare progressi e non vivere guardandosi nello specchietto retrovisore, se vuole crescere e riagganciarsi ai Paesi avanzati nelle classifiche del ‪‎FMI‬ e dell'‪Ocse‬. Queste sono battaglie non solo di civiltà, ma che fanno bene all'‪‎economia‬, al ‪‎PIL‬, in un Paese dove le ‪#donne‬ italiane non studiano materie scientifiche (matematica, informatica, economia, ingegneria eccetera), pensando gran parte del tempo a mortificanti diete invece di leggere, ma troppo spesso cessano di lavorare dopo aver avuto il primo figlio. Queste sono le vere sfide da vincere, per entrare nel XXI secolo. Il maschio-che-non-deve-chiedere-mai è solo uno stupido slogan pubblicitario, per fortuna. E ben vengano i maschi alleati delle donne, non quelli che le vedono solo in posizione orizzontale (visto che nelle bare, ci finisce poi una donna ogni tre giorni, a causa di un compagno violento, ahimè).


PROPOSTA: conclusi i voti per le urgenti riforme, i presidenti Grasso e Boldrini potrebbero rimediare a questa orribile pagina per noi donne, con una riunione del Parlamento in seduta comune per una giornata di studio e confronto serio - non goliardico! - su questi temi (lotta al sessismo, diffusione Fattore D e Womenomics). Una giornata con donne di alto profilo (da Samantha Cristoforetti ad economiste italiane note in tutto il mondo, fino a donne della tecnologia italiana: perché le ragazze italiane studiano e fanno molta carriera nel mondo, per fortuna). Una giornata di discussione seria, moderata da giornaliste donne impegnate nella diffusione del Fattore D e nella lotta al Gender Gap.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.