martedì 13 novembre 2012

Il PD senza un centro di gravità permanente. In Italia i dirigenti PD si vergognano della loro Storia?

Svaniti. "I veri padri fondatori, i veri aghi della bussola: compresi i padri che si sono aggiunti man mano che il progressismo italiano, senza dirlo ma nei fatti, ha cominciato una sua nuova strada, non più rivoluzionaria ma socialdemocratica", si sono eclissati. Continua Barbara Spinelli: "Due ecclesiastici, un eroe della lotta anti-apartheid, un blogger: è bello, ma somiglia molto a una decerebrazione. I centri nervosi del cervello vengono separati dai centri posti inferiormente, scrivono i bollettini medici: il lobotomizzato perde la capacità di movimenti volontari anche se riesce a mantenere la posizione eretta. È come se ci si vergognasse di dichiararsi eredi. Di avere alle spalle un testamento, dunque un'alleanza. Magari i candidati dicono perfino qualcosa di sinistra, ma questo qualcosa è piatto, non ha radici, fluttua come foglia sulle acque, si fa volutamente piccolo e insignificante. Come Bersani quando ha ammesso, qualche settimana fa: 'Abbiamo qualche difettuccio, ma di meglio in giro non c'è'".

La caduta degli Dei e del Muro di Berlino (anche se "figlio di un dio minore") ha fatto fuori Berlinguer, Piero Calamandrei, Federico Caffé, Vittorio Foa, Sylos Labini, Pertini... tutti.

"In Germania il pensiero della sinistra, e anche dei Verdi, va automaticamente a lanterne come Willy Brandt, o a resistenti come Kurt Schumacher. In Francia ci si divide su Mitterrand, ma tanto più vivo è l'attaccamento a Léon Blum e al suo Fronte popolare, o a Jean Jaurès, o al fondatore della scuola laica che fu Jules Ferry".

In Italia i dirigenti PD si vergognano della loro Storia.

Ritornano, profetiche, le parole di Berlinguer nella celebre intervista a Eugenio Scalfari:  "I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai Tv, alcuni grandi giornali".

Il PD senza un centro di gravità permanente, riuscirà mai più a conquistare il cuore della Sinistra?

Alla Sinistra è rimasto un cuore che batte?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.