giovedì 27 giugno 2013

La copertura del rinvio dell'IVA con la stangata degli acconti è l'ultimo chiodo sulla bara delle PMI?

Il noto blogger di Phastidio.net è sconsolato: "forse era meglio lasciar partire l’aumento, se questa doveva essere la “soluzione”, rigorosamente transitoria". Per concludere: "Poi, se queste sono le premesse, c’è da sperare che non ci siano ulteriori rinvii dell’aumento Iva che ora è slittato ad ottobre, perché di questo passo rischiamo di beccarci un’addizionale Irpef".

Ma forse le Larghe Intese sono solo l'atto finale di un Piano. Malefico. Dopo aver toccato il fondo, ora Confindustria dice di vedere la luce in fondo al tunnel. Certo, dopo aver spezzato le reni alla PMI italiane e aver perso 700 mila posti di lavoro dal 2007 e dopo aver registrato la più forte flessione nell'export fra il 1999 e il 2012, mentre la spesa pubblica allegramente aumentava... Dal 2009 al 2012 55mila imprese sono cessate, per un calo dell'8,3%: è stato distrutto "il 15% della capacità produttiva". Ma ciò nonostante, le nostre PMI generano ancora circa 490 miliardi di export, ovvero un valore pari ad 1/4~1/3 del PIl, in un Paese che ha bruciato 26 miliardi di PIL, 23 miliardi di consumi, 249.000 attività economiche chiuse, messo a rischio 650.000 posti di lavoro con un punto percentuale all'anno di perdita di competitività del sistema produttivo.

In questo scenario che si fa? Di solito si tagliano le spese senza aumentare tasse.

KPMG Advisory avvertiva poche settimane fa: “Su 800 miliardi di spesa corrente (di cui 5/600 miliardi di spesa per servizi pubblici essenziali Scuola, Sanità, Pensioni non aggredibili) esiste un montante di circa 300 miliardi su cui si può intervenire (spese per beni intermedi, acquisti di beni e servizi, etc.) per ottenere risparmi significativi anche nell’ordine del 5% annuo (pari a circa 15 miliardi). Un grande programma di contenimento della spesa che metta al centro il recupero di efficienza permetterebbe al Paese di dotarsi di modelli di accountability moderni e di avviare un serio programma di cambiamento nei processi della pubblica amministrazione”.

Macché tagli! Da noi, c'è la stangata degli acconti. La genialata delle InteseLarghe, VeduteStrette, mentre l'Export dà deboli segnali di risveglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.