martedì 4 giugno 2013

Perché la stampa diffonde una fiducia immotivata nella borsa e nella finanza, invece che nell'economia reale

Ogni giorno la Stampa ci bombarda con notizie terrificanti sul crollo industriale italiano, mettendo invece in sordina il fatto che le nostre PMI generano ancora circa 490 miliardi di export , ovvero un valore pari ad 1/4~1/3 del PIl. Non noccioline.

Perché la stampa diffonde invece una fiducia immotivata nella borsa e nella finanza, invece che nell'economia reale? Perché "TUTTA la stampa, e' in mano a finanzieri e non ad industriali", risponde Uriel.

Invece di investire nelle aziende esportatrici italiane, con investimenti a basso rischio, tutta la stampa italiana vuole rende i suoi lettori speculatori, imbevuti di una "immotivata, suicida e rischiosissima fiducia nella borsa". Per poi "tosarli come pecore".

Le PMI italiane, che sono la spina dorsale dell'economia italia, meriterebbero prestiti ed investimenti, perché innovano ed esportano; invece la stampa vi invoglia ad investire in immobili e borsa. Ma dov'è Confindustria? Che cosa fa il giornale di Confindustria, invece di difendere la manifattura che ancora sostiene il Paese?

Invece di attaccare Beppe Grillo come vi chiedono certi editori, cari giornalisti, fermatevi a porvi qualche domanda. Sensata. In un Paese con oltre il 130% del Debito/Pil, con PIL in picchiata (-1,8%) anche nel 2013 - settimo calo consecutivo di PIL, un record figlio dell'Austerity- e stentata crescita nel 2014 (+0,4%, figuratevi!); in un Paesi che ha bruciato 26 miliardi di PIL, 23 miliardi di consumi, 249.000 attività economiche chiuse, messo a rischio 650.000 posti di lavoro con un punto percentuale all'anno di perdita di competitività del sistema produttivo. Insomma, direi che Confindustria e Sindacati tutti hanno di che riflettere.

L'Italia è al 69esimo posto nella classifica della libertà di informazione (fonte: rapporto del 2013 di Freedom House). Ma tutti questi Maestri di Giornalismo che se la tirano contro il M5S, dove si collocano rispetto a questa classifica? Su Marte, forse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.