martedì 22 ottobre 2013

Le migliori intenzioni di Enrico Letta non rendono l'Italia un Paese migliore

Enrico Letta, come Bersani, è una brava persona. In più, rispetto a Bersani, sa le lingue. Letta sarebbe un ottimo ministro in qualsiasi governo. E in più ha leadership di velluto: una dote da rivalutare (perché il decisionismo di Craxi - Marchionne - Renzi è pericoloso in un'Italia, profondamente ideologizzata nonostante la fine delle ideologie).

Però le migliori intenzioni di Enrico Letta non rendono l'Italia un Paese migliore. Perché il governo Brun-Etta che toglie l'IMU ai ricchi sulla prima casa, ipoteca la vera portata del taglio del Cuneo Fiscale. Una riduzione che fa da leva per 1,5 miliardi. Ma potrebbe avere un Effetto Leva superiore, se il taglio fosse più incisivo. E non decurtato da quell'inutile regalo ai Ricchi Paperoni con Case da Nababbi.

Le migliori intenzioni di Enrico Letta non rendono l'Italia un Paese migliore. A pagare sono due classi sociali: la classe media, con quattro soldi di risparmi e due stanzette al mare, magari prestate ai nipoti coi genitori precari (che altrimenti non potrebbero permettersi le vacanze); e gli incapienti/ precari che sono gli italiani di SerieB dagli anni '90. Sia chiaro, il declino colpisce tutti, però chi è già vicino alla "soglia di povertà", rischia grosso. La stangata è per i Soli Noti. Gli Usual Suspects.

Chiunque vinca le Primarie del PD, e si candida a governare il Paese, deve resuscitare la MiddleClass e dare un futuro a chi teme il NoFuture. Tutto il resto sono chiacchiere, dopo questa manovra. Ed Enrico Letta non ha potuto fare meglio soprattutto a causa di una coalizione (fortemente ipotecata dalla destra) che non capisce l'Effetto Leva del CuneoFiscale ma vuole solo regalare caramelle-elettorali a chi vive in case da ricchi. Ma a che serve tutto ciò, Mister President? Ai ricchi serve un regalo da mille euro? Non sarebbe meglio un più deciso taglio al Cuneo per ridsare fiato alla Classe Media, sfiancata da un quinquennio di crisi e da un ventennio di crescita anemica?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.