La Rete si tinge di rosa sette giorni su sette. Su 20 milioni gli italiani online, 8,3 milioni sono donne (il 32% delle donne) con una crescita nell’uso di Internet pari al 7% anno su anno. La fascia demografica delle 16-34anni viaggia al 76%, confermandosi come la generazione rosa decisamente più geek in Italia e oltre la media europea (60% nell'utilizzo di Internet) .
Le donne italiane hanno il primato per l’ammontare di tempo trascorso in Rete: 12 ore settimanali online (contro la media europea di 11 ore). Il 20% delle donne passa tempo online anche nei fine settimana, con una crescita decisiva pari al 54% negli ultimi 2 anni. Non sorprende quindi che il 29% sia dichiaratamente heavy user, con più di 16 ore a settimana.
Le donne spengono la TV e accendono il Pc. È in caduta libera il divario che fino a poco tempo fa separava il piccolo schermo dal Web. Oggi la televisione perde terreno: le 15 ore trascorse settimanalmente davanti alla TV, sono tallonate dalle 11 ore abbondanti passate (media europea al femminile).
Anche in questo caso, le 16-34enni italiane trainano il passaggio al Web, con il 14% di tempo in meno trascorso davanti alla televisione, ma il 13% in più su Interne . Il sorpasso della Rete è già realtà tra le 16-34nni (con una media di 13,7 ore settimanali su Internet, contro le 12,5 davanti alla Tv).
Infine alle donne la Banda piace larga e senza fili. Le cyber-navigatrici in rosa fanno da apripista e mettono la freccia sul governo, che ha congelato i fondi broad band. Il 67% delle donne italiane naviga in banda larga. Parliamo di 5 milioni e mezzo di persone, di cui il 71% delle 16-34enni. Il 45% delle 16-34nni nel nostro Paese ha una connessione wireless.
Sul Web vincono chiacchere e gossip, o meglio la comunicazione. L’email è lo strumento più importante: nella media europea al 79%. Stessa coerenza per gli strumenti di instant messaging: 36% in entrambi i casi. Il blog cresce a doppia cifra con il 21% di crescita anno su anno.
Il 76% delle intervistate in Italia dichiara che grazie a Internet può gestire le proprie finanze, mantenere il contatto con amici e parenti (68%), accedere a informazioni legate alla salute e benessere (44%), prenotare vacanze (43%), scegliere prodotti o servizi più competitivi, anticipare cambiamenti nel proprio stile di vita. L'online diventa la Rete di salvataggio delle donne digitali.
Alison Fennah, executive director EIAA spiega così la valanga rosa in Rete: “In poco tempo hanno compreso i vantaggi dell’online per gestire con maggior efficienza la quotidianità, ampliare il proprio network, mantenersi informate e aggiornate. E’ un’audience altamente strategica per gli inserzionisti, dal momento che hanno di fronte soggetti molto attivi e coinvolti, pronti a sfruttare Internet per far sentire più chiara la propria voce. Ma anche per formarsi un’opinione e, perché no, cambiare idea”.
Ai siti di moda (45%) le donne preferiscono i siti di informazione (55%), i viaggi (50%) e la finanza (48%). In crescita è anche l'e-commerce.
[Fonte: ITespresso.it]
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