martedì 23 febbraio 2010

Qual è il tuo piano B?

Nessuna battutaccia, please, non siamo su Panorama. La domanda: "Qual è il tuo piano B?" non è retorica e non ha doppi sensi, ma riguarda ormai una cifra impressionante di uomini e donne a caccia di una rotta migratoria. 700 milioni di uomini e donne (il 16% dell'umanità in età adulta) che vorrebbero emigrare per una girandola di motivi. C'è chi fugge dalla povertà, dalla carestia e dalle guerre; ma c'è anche chi, pur vivendo in situazioni meno disperate, aspira comunque a un futuro migliore per i propri figli (il ruolo delle donne è qui molto forte).

Secondo Roberto Celi (ingegnere areospaziale che vive nel Maryland) per 1000 ricercatori emigrati, il sistema-paese Italia perde (fra costi sostenuti per allevarli e produttività evaporata) dai 3 ai 6 miliardi di dollari, nel corso dell'intera vita.

Se avete un piensero ricorrente di fuga, un istinto biologico di sopravvivenza, senza o con un piano B, già messo a punto, leggete: "700 milioni la più grande migrazione del secolo" di Moisés Naim (IlSole24Ore.com).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.