giovedì 11 febbraio 2010

Ragazze da "ripassare". Civil servant rimandato a settembre?

Non sappiamo (nè forse vorremmo sapere...) come parla al telefono Guido Bertolaso, il "Paolo Rossi della Protezione Civile" (come lo definisce IlSole24Ore.com), colui che ha dato le case ai terremotati in tempi record e salvato la Campania dalla spazzatura.

Non sappiamo (nè vogliamo sapere...) chi sia Francesca e cosa faccia nel suo tempo libero. Però, di una cosa siamo certe.

Chi parla così: "Oggi sono libero, se Francesca è disponbile potrei darle una ripassata", dovrebbe rileggersi i Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, tutto Dante (dopo Paolo e Francesca, non vorremo una ri-edizione hardcore nell'era Berlusconiana...), Catullo, Saffo, Orazio, tutta la lirica e la tragedia greca. E dare sì una ripassata: ma a Monsignor della Casa! In alternativa: prendere qualche lezione di bon ton da Lina Sotis. La Protezione (in)Civile non fa per noi... No, grazie!

Update 12-2-2010: Bertolaso afferma che è tutto un quevico: Quella
Francesca delle intercettazioni «è una signora perbene, da lei facevo fisioterapia anti-stress». Ai posteri...

Update 14-2-2010: Sul Corriere della Sera, pagina 9, "Francesca" afferma che sono "tutte falsità". Ce lo auguriamo anche noi. Ma ribadiamo: il vero nodo è culturale. Come donne e professioniste della comunicazione, denunciamo il lessico, o meglio la scelta lessicale "equivoca" (che anche nelle situazioni più innocenti o professionali, si presta al misunderstanding), usato a proposito delle donne (spesso anche sul lavoro). Un lessico che ci lascia di stucco e ci amareggia come donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.