venerdì 28 settembre 2012

Ma nessuno ha paura di finire come la Grecia o la Spagna?

È vero. Mario Monti è un tecnocrate, un esperto di tecnalità, che si è fatto nominare Senatore a Vita, perché teme che - se andasse a libere elezioni- otterrebbe meno voti di quanti gli servirebbero. Anche se - secondo me, dai sondaggi che faccio davanti a scuola, in autobus, in coda in bancsa - si sottovaluta: nel segreto dell'urna, elettori più del previsto - terrorizzati dall'idea di finire come la Grecia o la Spagna - metterebbero la X sul suo nome, se potessero.

Capisco benissimo chi teme che Monti "non sia un Cincinnato disinteressato e generoso". No, non lo è: è ambizioso e forse fa parte di quelle persone che amano il Potere per il Potere. Non per i soldi, le donne e lo champagne. Ma per entrare nei libri di Storia. Puede ser.

Però noto che oggi in troppi amano il Potere per i Soldi. Il Potere per Arraffare. Il Potere per compiere meglio la mission: corruzione, malversazioni, sperperi. Mettere al posto di comando la "famiglia", anche se incompetente, tanto "lo fan tutti". Il Potere per Ubris. Tracotanza, arroganza, presunzione. Quella di chi crede di portarci sulla Luna, e invece ci porta a un passo dal baratro. Ecco, Monti non sarà di certo il "dittatore" Cincinnato, che poi torna ad arare i campi (perché se mai torna in Cda o a fare il successore di Barroso). Però so che là fuori, ci sono troppi pronti a portarci sull'orlo del Default. E, con tutti i suoi enormi difetti (tecnocrate, burocrate, innamorato del Potere, delle Teorie economiche, del Capitalismo, del Liberismo...), forse, può almeno tenere i ladri fuori dalla porta.

"Sono entusiasta di questa prospettiva? No di certo, ma sono terrorizzato dalle altre!". Vero, nessun entusiasmo, ma altrettanto vero che - dopo anni di lotte - mi terrorizzano i troppi Fiorito, Batman & Co. là fuori.

Dopo anni di lotte, ammetto: a volte non si riesce ad aspirare al meglio, ma al "meno peggio". E se il "minore dei mali", pur sapendo che non è innocuo, almeno ci tira fuori dai guai... Come rinunciarvi?
(M.C.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.