lunedì 24 settembre 2012

Monti, rimonta. Con lo humor di P.G. Wodehouse

Oggi guardavo Monti quando parlava di Marchionne (...e se anche li avesse chiesti (ndr:gli aiuti), mica glieli avrei dati), uno maleducato avrebbe detto, in altro modo: Col-C..o. Crozza saprebbe dirlo meglio insomma. Beh: lì - venendo da una famiglia in loden, che usa macchine Fiat perché anche gli operai Fiom tengono famiglia eccetera - mi sono detta: "quest'uomo è un De Gasperi in versione liberista, un Cincinnato che libera Roma dall'assadio e poi torna ai campi. Con lo humor di P.G. Wodehouse". Ho capito in un istante perché piace al 37% degli italiani (contro il 23% di Bersani, sondaggio dato di recente da Mentana). Il Premier che non dice Gogol potrebbe perfino dire che "le elezioni sono posticipate al 2015", e nessuno griderebbe al golpe. Perché lo direbbe con educazione, un pizzico di ironia, con la gentilezza ma la severità dei "buoni padri di famiglia" che sanno cosa in fondo è meglio, senza sconquassi, tradimenti, livori... Devo ammettere: la rivoluzione-soft del "Rimontiamo", rivolterà l'Italia come un calzino. Che ci piaccia o no, è un genio.

Ha imposto l'Agenda Monti come il solco dell’aratro di Cincinnato: talmente profondo, ché nessuno si schioda da lì. La sua “diversità” da “quegli altri” è come la pillola zuccherata di Mary Poppins: manda giù tutto, ogni riforma, perché altrimenti gli italiani hanno il terrore che torni un Trimalcione qualsiasi a derubarli in un profluvio di volgarità à la Satyricon di Petronio.

Mario Monti non è cool come Apple – ma neanche lo vuole essere (queste cafonate le lascia al rottamatore giovane), ma ha il fascino dell’usato sicuro Mercedes, Audi o BMW. Alla fine, lo potresti comprare anche se le tue idee sono diverse. Anche se le tue idee sono all'opposto.

Per il PD prevedo una “manovra a tenaglia”: da una parte il rottamatore giovane con il look da iPhone 5 o da Playstation 3, fate voi; dall’altra Monti-Cincinnato, con il look da Microsoft Office (potresti usare OpenOffice, che funziona bene ed è gratis!, ma poi apri i soliti file dell’usato sicuro… la Suite di produttività con la ua affidabilità è lì, a portata di click); infine, l’assedio chiassoso del M5S con la piattaforma del PartitoPirata che, se l’adottano, diventano il movimento più geek d’Europa, tutto “download, un calcio al copyright e digitalizzazione spinta”. In tutto ciò, Bersani e Vendola, sembrano di un altro pianeta. Il pianeta Italia, del 2002, non del 2012.

Questo non è un endorsement, ma la sensazione che ho avuto vedendo la conferenza stampa di Monti… uno che vince come Mitterand, con la forza tranquilla, senza dover fare niente, se non mostrare quanto è “diverso” da tutti gli altri. E vince, anche per mancanza di alternative.
(M.C.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.