mercoledì 11 dicembre 2013

Il forcone che è in te

Togliamo i privilegi e diamo un po’ di diritti ai figli precari-a-vita di quell’ex Middle Class. Adottiamo il “contratto unico” di Tito Boeri e togliamo l’articolo 18, un anacronismo nella globalizzazione. Rimettiamo l’IMU e abbassiamo il cuneo fiscale. E forse i forconi torneranno nella stalle, no? La middle class tedesca è tranquilla; il proletariato tedesco, è vero, con Hartz IV non se la passa benissimo, ma sempre meglio della Dosoccupazione-giovanile-al-40% che ci hanno regalato sindacati poico lungimiranti. Sposiamo il modello tesdesco, e l’Italia – la seconda manifattura d’Eiropa, nonostante una de-indistrializzazione pazzesca – tornerà a respirare. Riforme riforme riforme. Il resto non è noia: ahimè è Alba Dorata. E me la eviterei, così a naso, grazie.

L'Italia ha una lunga storia di tentazioni plebiscitarie, eversive e svolte autoritarie. Per evitarle, basterebbe un Paese più semplice. Non slogan, ma vere semplificazioni.

E non odiamoli 'sti piccoli borghesi, con o senza forconi. Sono i nostri vicini di casa, impoveriti dalla crisi. E stufi della casta.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.