lunedì 12 settembre 2011

Incidente nucleare nel Sud della Francia: esluse fughe radioattive?

Per chi vive al confine con la Francia, conviene informarsi sui pericoli radioattività. Nei pressi di Avignone sarebbe esplosa una fornace in un impianto nucleare, privo di reattori, gestito dall'Areva. Per ora sono escluse le fuoriuscite.

Quali prassi seguire in caso di fughe radioattive (al momento escluse)? Alla popolazione potenzialmente a rischio dovrebbero essere distribuite pillole di iodio. "La contaminazione da radiazioni avviene principalmente in due modi, per irradiazione diretta o per ingestione di cibi contaminati. Le pillole di iodio stabile servono a saturare la tiroide impedendo che venga contaminata dallo iodio instabile che danneggia la cellula a livello di DNA facilitando così l’insorgenza di tumori".

La tiroide assorbe lo Iodio 131, elemento che ha un’emivita di una settimana. Il Cesio 137 e lo Stronzio 89 sono legati al rischio dei cibi contaminati, di leucemie ed altri tipi di tumore. Il Cesio 137 (emivita puliridecennale) può entrare nella catena alimentare, sia umana che animali, quindi anche da vegetali, latte, ed accumularsi nelle ossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.