martedì 20 settembre 2011

Quel Jobs(iano) di Silvio B.: Che cos'è il Reality distortion field

Il Reality distortion field (RDF) è una brutta bestia. E' un campo magnetico dove la realtà viene distorta dal leader carismatico, e piegata ai suoi voleri, diventando Black Propaganda. Macchina del fango contro gli avversari. Re-interpretazione della realtà secondo i canoni dell'ideologia dominanti.

Quel Jobs(iano) di Silvio B. è un maestro di RDF, anche grazie al contributo di Minzolini, Sallusti, Ferrara, giornalisti in grado di depurare la realtà degli elementi veri, e riscriverla in maniera fittizia e propagandistica, al servizio del Padrone.

Su quali capisaldi si basa questa tecnica di ammaliamento che strega i Fan del Leader, impedendo loro di ragionare con la loro testa? L'autorità carismatica, il culto della personalità, la suggestionabilità, la propaganda e Someone Else's Problem o SEP.

L'acronimo inglese SEP (Someone Else's Problem) è stato coniato dallo scrittore umorista Douglas Adams per indicare un campo di invisibilità formidabile: la gente ti vede, ma pensa che quello che sta vedendo è appunto un problema altrui.

Ah, quel Jobs(iano) di Mister B...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.