lunedì 8 ottobre 2012

Come mai iRenzi ha presa sull'elettorato PD?

La base PD è un mix di: persone che leggono con grande simpatia Repubblica, e non sanno che cosa siano il Galaxy S III e Nokia Lumia, perché credono che esista solo l'iPhone o quasi (quindi iRenzi a loro, un po' fa simpatia, li fa sembrare "hungry and foolish" nel recinto borghese, senza rovinarsi neuroni con l'Lsd); un po' di vecchi radikal-chic anni '70-'80 che hanno votato di tutto (da Calearo in giù), e sono un po' stufi dell'oligarchia; tanti che si sono negli anni rifugiati nel PD solo per sfuggire ai tentacoli di Mister B. E ora a loro piace Monti al 75%, anche se non apprezzano le manovre di Monti al 65%: come vedi, su questa base iRenzi può fare grande prese. Attraverso la backdoor: gli iDevice, tanto amati dal giornale di De Benedetti.

Su questa base iRenzi ha grande presa. Perché a loro Bersani sembra un "vecchio" Blackberry senza touch, ma con solida tastiera. iRenzi sembra luccicante come l'iPhone 5.

Quelli che votano Renzi non sono soggiogati o stupidi, ma "interessati": è un'OPA. E chi aderisce all'OPA avrà i suoi (legittimi) interessi. È che gli interessi non corrispondono più da un pezzo con quelli della vecchia base PD, il cui voto è rappresentato forse solo da Vendola e Puppato, a questo giro. Ma sono portatori di interessi di un nuovo blocco sociale, dinamico, che alla Cgil preferisce Boeri; un blocco sociale che ha partita Iva, che è metropolitano, mobile (e cioè non-fisso: per questo ho usato la metafora degli smartphone di tendenza) e senza certezze (destra/sinistra li considera un binomio "vetusto"). Scarica l'app iRenzi come scaricherebbe l'app del TomTom o Whatsapp, almeno finché gli serve. Poi ci sono quelli che vedono in Renzi (come anche Giavazzi) un ariete contro le "scorie marxiste". In lui vedono il Tony Blair italiano. Anche se vincerà Bersani - ma iRenzi ottenesse un 35-40% - quello che emergerebbe dalle Primarie sarebbe un PD diverso da quello di oggi. I "giovani turchi" finirebbero come l'impero ottomano: rottamato.

Solo Monti, con il look da veterano ma pur sempre valido Office, può spezzare questo incantesimo? E dunque, tutta la sceneggiata delle Prtimarie e dei presunti interessi contrapposti, non serve poi a fare un Monti-Bis, con interlocutori Renzi, Bersani, e per il Pdl giovani imprenditrici come Luisa Todini?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.