venerdì 12 ottobre 2012

Il Nobel della Pace all'Unione europea è un "monito"

Il Nobel della Pace all'Unione europea non è solo un riconoscimento al più lungo periodo di Pace dentro i confini della UE (un Continente dove secoli di guerre hanno mietuto vittime quanto la peste nera....), ma soprattutto è un "monito". Mentre l'euro-recessione manda in fumo 4 milioni di posti di lavoro in Europa, "fantasmi xenofobi e furbi demagoghi" s'aggirano per il Vecchio (stanco) Continente.

E forse questo Nobel va letto, anche, in contrapposizione alla tragica guerra dei Balcani. Una guerra che esplose alle porte dell'Europa, alle porte della UE, causata dall'implosione di un'ex unione e da rigurgiti nazionalisti...

NON è giunta l'ora di FARE UN UNICO ESERCITO EUROPEO, tagliando le spese militari dei singoli paesi UE, che strangolano le nostre economie? EUROPA UNITA con un unico esercito, un'unica difesa. L'Unione non è solo fra banche, ma fra cittadini e società. Un "Nobel per Pace alla UE" rappresenta la migliore occasione per varare una Difesa comune europea, un unico esercito dell'Unione europea, tagliando così i "bilanci bellici" dei singoli paesi.

Non è l'ora di una Spending Review "pacifista" e nel nome di "+Europa -nazionalismi"?

In modo che i riparmi liberino fondi da dirottare a una vera Digital Agenda UE, alla ricerca nelle Università europee e all'Erasmus. Per compere nella Globalizzazione dobbiamo investire in ricerca e sviluppo e scoprire nuovi talenti: servono capitali freschi. Magari in arrivo da un taglio alle spese militari.

Per compere nella Globalizzazione dobbiamo investire pesantemente in ricerca e sviluppo e scoprire nuovi talenti: da investire nell'R&D, nell'IT e nall'Agenda digitale. E per stimolare la "creatività digitale".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.