martedì 9 ottobre 2012

Un fantasma si aggira per le Primarie: milioni di partite IVA e di “Felici e sfruttati”

Esatto. Mutazione genetica o no, è la più grande "rivoluzione copernicana" della politica italiana. Alle Primarie non andranno solo la "ex classe operaia" (questa ormai è più tra le fila di Maroni, da anni) o i "colletti bianchi del pubblico impiego". Bensì andrà alle Primarie il "popolo delle partite IVA", quello che il Pdl non ha mai apprezzato (perché amico delle liberalizzazioni), il "quinto stato" (i lavoratori della conoscenza immateriale) e i newcomers dell'economia digitale: tutti muniti di smartphone, tablet, abili a saltellare di app in app, persone che non hanno mai avuto uno straccio di Welfare (quindi a loro sembrano giurassici i "tutelati" o "chi sciopera"), ma sanno benissimo cosa significa l'ossimoro "Felici e sfruttati" (perché è il loro ritratto spiccicato: a loro non importa lavorare 10 ore al giorno, perhé aloro interessa essere coivolti in un progetto). Una pletora di 20-30-40enni che non ha alcuna radice nel marxismo, cavalca la globalizzazione dei mercati (sia export che idee) e parla le lingue, ma è pronto a dare carta bianca ad iRenzi, a Passera (guardate il decreto sulle start-up: la Fornero sembra perfino laburista a confronto!) e a chi sembra offrir loro "possibilità di crescita senza lacci e lacciuoli". Se loro regaleranno a Renzi anche il secondo posto, ma con un 30%-40%, avranno comunque vinto. Per loro iRenzi è la prima grande chance di visibilità e di "rappresentanza": sono liberal e liberisti perché sono gli eterni-esclusi-dai-posti-fissi. Perché sono del Pd, si chiederanno quelli di "sinistra"? Ma perché considerano il Pdl un "ferrovecchio". in iRenzi vedono il loro iPhone 5, easy, funzionale e "lo Stato" minimalista.

Per capire chi sono, basta leggere un identikit o un "ritratto sociologico" degli start-upper: che hanno chiesto un contratto di lavoro, "californiano", che fa impallidire la Legge Fornero. Quest'ultima pare - addirittura!- un eccesso di socialismo, ai loro occhi...!

Perché convergono sulle Primarie del PD? Perché Lega e Pdl li hanno sempre snobbati, e poi perché -socialmente - sono più di sinistra, voterebbero per le coppie di fatto, per le adozioni gay, per le staminali... Sono liberisti in economia, ma liberal in politica. E potrebbero diventare l'ago della bilancia alle Primarie del PD

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.