martedì 5 luglio 2011

Mentre la Grecia rischia il Default, il Premier salva l'Italia? Macché la Fininvest

Capisco che staccare un assegno dai 450 ai 750 milioni di euro all'Ingegnere De Benedetti, sia indigeribile per il Premier. Ma le multe sono sanzioni per "comportamenti scorretti" e le ragioni sono dalla parte dell'Ingegnere (e da allora...). Le sentenze non si discutono. Quel che sarà, sarà. Accetti la sentenza, in arrivo a giorni. Oppure diventi un anarchico, contesti i poteri dello stato, si dia alla macchia fra i boschi di Venaus, ma non si stupisca se verrà braccato come nemico-pubblico-numero-uno... Così insegna la storia. Però, nel caso, si dimetta: gli anarchici non diventano Premier. MA non finga di salvare l'Italia dal suo Debito/Pil che irrita i mercati, salvando in realtà solo se stesso, inserendo la norma salva-Fininvest in mezzo a una manovra-monstre.

Chi difende la norma salva-Fininvest all'interno del governo, sembra fare il tifo per la speculazione contro l'Italia. Chi permette a un Premier di salvare se stesso mentre il paese affonda, è come il timoniere del Titanic che va, incosciente e serafico, contro l'ice-berg.

Ai posteri? Basta Premier oberati con Conflitti d'Interessi. Questo è il vero principio zero della democrazia: la Legge serve e chi non l'ha fatta in questi 17 anni, ci ha trascinato fin qui. Poi, serve una politica economica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.