mercoledì 20 luglio 2011

SpiderTruman e l'intelligenza connettiva (a dieci anni dal G8/Genova)

Dieci anni fa moriva tragicamente Carlo Giuliani, ucciso con un colpo di pistola, uno dei protagonisti delle tre giornate del G8/Genova dova la Rete (Ecn.org, Indymedia, Inventati/Autistici.org e tutti i siti internazionali) ebbe ruolo da protagonista. La Rete proponeva la Tobin Tax, la fine della finanza creativa, lo stop alla rincoresa dei profitti ad-ogni-costo, il suicidio dei derivati, la richiesta di un mondo a crescita eco-sostenibile ed eco-compatibile... Insomma, un altro mondo è possibile. La Storia, dopo dieci anni, ci ha dato ragione: i Signori del G8 di allora si comportavano come i ricchi irresponsabili e incoscienti del Salone da ballo del Titanic che danzavano mentre la nave affondava, invece di preparare le scialuppe di salvataggio e mettersi al riparo dallo Tsunami finanziario in arrivo. Ma, allora, la stampa mainstream preferiva dare la caccia ai black blocs invece che ai Madoff e a indagare sui futuri crac di Borsa.

Ogg, dieci anni dopo, la Rete torna alla ribalta: senza violenza, ma con ironia e tante verità da svelare. Oggi il protagonista si chiama SuperTruman. "La forza del web risiede in tale tendenza di trasparenza, nella libertà che la caratterizza, nella possibilità che essa offre di dare voce alla massa, di rappresentare il pluralismo delle idee e, soprattutto, di mettere insieme e di connettere quelle voci, quelle idee, e quindi le persone al di là degli schermi" scrive Derrick de Kerckhove per l'Espresso. "L'inconscio connettivo della rete genera i suoi effetti sociali, sempre più pertinenti e adeguati ai contesti e alla domanda sociale".

Può darsi che Julian Assange sia una spia e non un hacker (come insinua Carlo Formenti in "Felici e Sfruttati"), ma SpiderTruman - l'Assange de 'noantri - è un "inflelice sfruttato" e usa la Rete nella sua migliore declinazione: l'Open Web esige la trasparenza, la libertà d'espressione e l'orizzontalità. Vai SuperTruman!

Insomma, verrebbe quasi da dire: Un fantasma si aggira per il mondo globalizzato, ma anche su Facebook, blog e Twitter. Precari di tutto il mondo, unitevi!
Un altro mondo è possibile ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.