martedì 21 maggio 2013

Lo scoop di Milena Gabanelli, una bolla di sapone?

Milena Gabanelli ha dato prova di indipendenza giornalistica ed accountability: vero. Ma l'inchiesta sembra più una bolla di sapone che uno scoperchiare chissà cosa: nessuno aveva controllato il bilancio di Casaleggio Associati depositato alla Camera di Commercio. Le fonti, queste sconosciute.

Il blog di Grillo non è nato anni prima del M5S, come le Tv della futura Mediaset non nascono anni prima di Forza Italia, tanto per dire? Quindi il blog di Grillo è business, mentre il M5S è politica, se mi pare di capire. Con una differenza netta. L'advertising su un blog personale di un comico, che c'entra?

Anche Mediaset è quotata in Borsa, mentre il Pdl è un partito politico indipendente, con i suoi finanziamenti indipendenti.

Quello che manca in Italia è una vera Legge sul Conflitto d'Interessi (invece che appellarsi un po' tardivamente a una legge del '57, dell'era pre-digitale, mai applicata fino ad ora...). Il resto, al momento, appare piuttosto pretestuoso e fumoso, temo. L'interrogativo di Gabanelli è un problema di trasparenza, decisamente mal posto.

P.S.: Ma "il blog più visitato d'Italia" non può essere in perdita. Tecnicamente impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.