venerdì 24 maggio 2013

L'SMS (legittimo) di Franceschini, l'amore e la voglia delle ragazze di cavarsela da sè, camminando con le proprie gambe.

Capisco che a volte capita di innamorarsi di persone di Potere, invece che dell'operaio Fiom. Capita, e non sempre è per classismo, ma solo per questione di Affinità Elettive. Bellissimo, serendipity di grande impatto emotivo, quando capita. Ma quando il Potente innamorato invia un Sms per segnalare la (pur brava e competente) fidanzata (o innamorata virtuale), chissà perché, a me rimane sempre il retrogusto di una caduta di stile da parte del Potente di turno, e di una vicenda deleteria per la fidanzata. Questo cercare di aiutarla, anche se è solo "per amore" e per sentimenti genuini - e veri -, chissà perché mi fa venire in mente il Familismo Amorale (il Nepotismo!) che deprime la società italiana da decenni, impedendo l'Ascensore Sociale a chi invece non ha aiuti, tranne che il proprio - sudatissimo - CV.

Sono convintissima che Franceschini abbia inviato l'Sms per amore. Per amore vero, e non per "raccomandare" nessuno. Ma i "pochi amici intimi" non erano già a conoscenza della candidatura, senza dover spingerla ulteriormente? Non lo so: se io fossi la fidanzata, mi sentirei in un tritacarne mediatico, e non avrei mai voluto un simile aiuto. Sarei imbarazzata dall'Sms dell'innamorato. Una donna cammina sulle sue gambe nel 2013! Soprattutto se è culturalmente preparata, se competente, e la ragazza lo sarà senza dubbio. A volte, però, è questione di stile, evvia, cari signori di Potere.

Meglio un fiore o un libro, che certi Sms o certe email di "segnalazioni" che imbarazzano sia chi segnala sia il segnalato, rovinando anche le più eteree storie d'amore. Il sostegno morale si dà con tanti piccoli accorgimenti, con la vicinanza emotiva, NON con le segnalazioni. Perché non capirlo che le ragazze - testarde - sanno fare il cursus honorum, senza aiutini?

Abbattere il Gender Gap, significa anche imparare a camminare con le proprie gambe. Senza sconti. Senza segnalazioni, se non quelle "spontanee" degli Estranei. L'incoraggiamento degli innamorati fa bene al cuore, è ovvio!, ma soprattutto se rimane nella sfera intima e privata. Se non finisce in pasto agli Squali.
(M.C.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.