martedì 18 febbraio 2014

Boeri, Vaciago, Boldrin e Deaglio (marito di Fornero): mica gli daranno tutti il due di picche eh?

Qual è la linea politica di Renzi? Vediamo chi sono gli economisti più vicini a lui. #Taddei vuole rimettere l'Imu per detassare gli stipendi più bassi. Ma l'Imu non basta per detassare i circa 20 milioni di stipendi più bassi. Davide Serra è uno che ha detto: «Abbatti le pensioni d'oro e quelle ordinarie, rendi licenziabili quelli sopra i quaranta. Così i giovani magari avranno una possibilità». Quale? Licenziando tuttti i 50enni? Mah. Yoram Gutgeld, laurea in Matematica, specializzazione in Business alla California university di Los Angeles, carriera in McKinsey, a suo tempo predispose un piano di taglio di spesa per le Forze Armate israeeliane senza intaccarne l'efficienza. In "Più uguali, più ricchi" chiede di tagliare le pensioni sopra i 3.500 euro lordi (duemila netti), ricavandone quattro miliardi di risparmi, da investire in asili nido. Vuole incoraggiare #immigrazione con Ius Soli (in linea con l'ex ministro Kyenge). Predilige il NoTav e chiede che l'Italia rinunci alle Grandi opere perché le piccole creano più lavoro. Propone le privatizzazioni di Ferrovie, Poste e Rai; vorrebbe chiudere #ospedali da rimpiazzare con la telemedicina. E poi, c'è l'Ammazza-gattopardo di Alan Friedman, ah, ma lui fa gli Scoop.

Chi rimane? Per fortuna un nome c'è: Tito Boeri. Speriamo che anche lui non dia il due di picche a Renzi. Rimangono anche Vaciago, Boldrin e il marito di Fornero. Altrimenti non ci resta che Alan Friedman? Ma no dai.

UPDATE: L'ipoesi di Montezemolo al Tesoro è un esercizio di Conflitti d'Interessi? 

Sempre piàù evidente che Renzi non è Ciampi. E che sta andando a sbattere, anche se raccoglierà i suoi voti. Del resto, il voto disgiunto in Sardegna dimostra che il candidato PD vince solo col travaso dei voti di Forza Italia, il primo partito dell'Isola.Anche al Senato, senza i voti di Forza Italia, il governo Renzi non passerebbe mai.

Ho passato gli ultimi vent’anni a sentirmi dire: “Lasciamolo lavorare”. E: “Non disturbare il manovratore”. Ma parlavano di MisterB. Ci ha portati sull'orlo del baratro, a furia di non disturbarlo. Dopo venti – dicasi 20! – anni, siamo ancora lì. Mentre, dopo averlo cacciato come il baubau, adesso pregano Letta di diventare ministro dell’Economia. Come in uno dei sette governi Andreotti. Ma è un gioco di ruolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.