sabato 22 febbraio 2014

Dialogo surreale fra padre e figlio nel 2040.

- Com'è nato il ‪‎governo Renzi‬?
  - Non andammo alle Elezioni, dopo il pasticcio di quelle precedenti, con un Paese diviso in tre. Al governo c'era Enrico Letta. Poi spuntarono i ‪Forconi‬. Allora ‪Squinzi‬, presidente di ‪‎Confindustria‬, iniziò a dare botte da orbi al "governo delle tasse". Poi lanciò la ‪marcia digitale‬ dei 40mila. ‪‎ReteImpreseItalia‬ si diede appuntamento a Roma per una manifestazione con 60mila imprenditori.

- E poi?
- In quei giorni ‪‎Alan Friedman‬ cercò di screditare ‪Napolitano‬, dicendo che il professor ‪#Monti‬ era stato paracadutato, per far fuori ‪‎MisterB‬, "ma non era un complotto". A quel punto, mentre il Corriere faceva marketing per Ammazzare il Gattopardo, è spuntato un file Pdf di ‪‎Ubs‬, datato 7 gennaio 2014, che auspicava l'arrivo di ‪‎Matteo Renzi‬.

 - Ma che c'entrava l'Unione delle Banche Svizzere (ubs)?
 - A saperlo!

- E poi?
- E poi Matteo Renzi divenne il Premier in pectore. Lo volevano tutti, tranne la maggioranza dei parlamentari PD. Il governo Letta si era dimesso, bypassando la parlamentarizzazione della crisi, per la terza volta dal novembre 2011. La sfiducia è diventata un optional, pare.

- Allora, Renzi ha fatto il suo governo? - "Suo" è un parolone. Voleva un ministro dell'‪‎Economia‬, ma da Bruxelles gliene hanno paracadutato un altro, un espertone dell'‪Ocse‬, ex Fmi, benvoluto da ‪‎Olli Rehn‬. E pensare che Berlusconi voleva un ministro dell'Economia che "sbattesse i pugni sul tavolo". Invece Padoan piaceva a ‪‎Merkel‬, e molto. In serata, Renzi entrò al Quirinale volendo un ministro della ‪Giustizia‬, e ne è uscito dopo due ore e mezza con un altro nome, mandando un Tweet con hashtag ‪"#‎arrivoarrivo"‬. E, a quel punto si è scoperto che aveva defenestrato Bonino, senza avvertirla, ma non si sa. - Ma allora l'Italia era commissariata? - Macché: ufficialmente, no. Però dicevano che "Renzi sarebbe stata l'ultima spiaggia", prima della ‪‎Troika‬.

- E quando siete tornati a votare?
 - Votare?

SCARICA PORKA TROIKA     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.