venerdì 29 gennaio 2010

Quintastics ovvero la seconda rivoluzione sessuale

Secondo Martin Amis la prima Rivoluzione Sessuale, quella nata negli anni '60-'70, è fallita: lo ha detto nell'intervista ad Antonio Monda su Repubblica, dove parla di occasione mancata per il femminismo storico. Chissà invece che ne sarà della seconda rivoluzione sessuale, quella delle Quintastics (il neologismo è copyright del Daily Telegraph): le 50enni senza età, Fifty-something, capitanate da Madonna, Sharon Stone, Julianne Moore, Meryl Streep, Emma Thompson e perfino l'altera Condoleezza Rice... Tra le Quintastics c'è chi cede al tossico botulino (anche con esiti deleteri, pericolosi se non catastrofici per la salute!), e c'è chi invece come Meryl Streep punta sulla felicità domestica e professionale (ricetta a base di figli, cibo, tanto lavoro e una sessualità spensierata) per non cedere all'età anagrafica.

Scrive Repubblica.it: "Senza arrendersi, come scrive il Telegraph, a quello che Picasso chiamava "l'autunno della vita di una donna", e senza cedere al pensiero di avere ormai "più ieri che domani davanti a sé...". Una nuova generazione, che a partire dal 2010 potrà contare ragionevolmente su altri trent'anni di vita attiva e dinamica, quando soltanto 50 anni fa, la menopausa era considerata quel traguardo oltre il quale l'esistenza femminile diventava, davvero, un autunno dei sentimenti e della sessualità".

Chiosa Germaine Greer sulle Over-Fifty: "Una donna adulta non ha bisogno di mascherarsi da ragazzina per restare al centro dell'esistenza". Si può essere dinamiche 50enni anche senza interventi cyborg sul corpo delle donne

1 commento:

  1. Sono una quintastics: possibile che a noi, miracolate, siano state risparmiate le discriminazioni sessuali riservate alle altre? O che, in quanto quintastics, si sia avuta un'arma in più per fronteggiarle e respingerle?

    Il dibattito è aperto
    http://speziapolis.blogspot.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.