La proposta di Emma Bonino (Corriere della Sera 12 maggio 2010 pag. 34) è intelligente e simpatica. La Vice Presidente del Senato propone un Osservatorio su uomini e donne in Tv (a partire dalla Rai) per prevenire l'imbarbarimento della Tv pubblica, mettere paletti agli stereotipi in televisione e per contrastare la pubblicità offensiva. I nostri figli e nipoti ci guardano: e non vogliono fare questa fine senza dignità!
Se avete visto Ilcorpodelledonne.net di Lorella Zanardo o vi siete imbattut* nello sguardo ammiccante verso la "signora Giovanna" nello spot di una vernice, sapete di cosa parliamo.
Mentre Steve Jobs censura i capezzoli di Madonna sull'iPad, la Tv nostrana non fa che propinarci sguardi allupati e imbranati, interviste imbarazzanti e pubblicità grevi in ogni ora del giorno.
Tra il neo-puritanesimo del Ceo di Apple e l'imbarbarimento della nostra Tv pubblica, potrà esserci una via di mezzo, anche leggiadra e frivola ma non offensiva per le donne? Pariodispare.org ci prova e chiede alla Rai l'Osservatorio contro le discriminazioni di genere. Finalmente qualcosa si muove!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.